giovedì 31 agosto 2017

Humpty Dumpty - Oleandri

Agosto e Settembre si mescolano, il caldo e la pioggia. Sudo. Colgo le more dai rovi ormai secchi. Per alleviare tutto ciò, però, c'è Il Diciassettesimo Difficile Album di Humpty Dumpty. Ogni due o tre brani mi blocco, riascolto. Ripeto. Come sempre accade nei dischi del prolifico artista messinese, tendi l'orecchio. Mastichi le parole. Qui sotto vi ho messo Oleandri, forse la voce prestata di Calogero Incandela, forse il ritmo frenetico, sicuramente il testo è quello che ti inchioda.



SubTerraFBBandcampDownload

domenica 27 agosto 2017

My Invisible Friend - S/t - 2015 [Streaming]

I My Invisible Friend sono un trio parmense congelato negli anni novanta e magnificamente conservato nella stagnola fino ad oggi (tipo Woody Allen ne Il Dormiglione), perfettamente intatto è anche il loro stile: shoegaze come se Loveless fosse uscito ieri. Se siete pronti per un viaggio nel tempo eccovi tre bellissimi brani pieni di riverberi.


My Invisible Friend
S/t
2015

Tracklist:
1. O.N.S.
2. Eyes
3. Dear Mary

FBBandcamp
♫ Potresti apprezzare anche: La Casa al Mare

giovedì 24 agosto 2017

Edwood - Punk Music During Sleep - 2007 [Streaming]

Per me questo disco è fatto di ricordi. Indivisibile da un certo periodo della mia vita, da un concerto al Milk. Come un qualcosa ancorato a fondo, nelle pronfondità d'un mare d'anime che si sono messe in mezzo, di parole e gesti. Non vado oltre, che finirebbe col lacrimarmi un occhio. Al di là della mia soggettiva emotività Punk Music During Sleep è il secondo disco degli Edwood ed è un masterpiece del post-rock-dream-pop-shoegaze italiano. Qualcosa di imprescindibile. (Luglio 2011)


Edwood
Punk Music During Sleep
2007
Ghost Records

Tracklist:
1. Tener
2. Riot afternoon
3. Bright
4. The tube
5. Summer climax
6. Spiderland
7. People
8. Sleep
9. The long part
10. Pineapple
11. Love song
12. Close

FBBandcamp

giovedì 17 agosto 2017

Diverting Duo - We lend you a memory - 2012 [Streaming]

I Diverting Duo si compongono di Sara Cappai e Gianmarco Cireddu, sono sardi e fanno una musica meravigliosa. Dopo il primo album Lover/Lover, ormai del lontano 2009, è uscito ad inizio Novembre per ZAHRrecords il loro secondo lavoro, We lend you a memory, dieci pezzi trasognati, storie di mondi al rallentatore, rovesciati e mescolati come in una palla di vetro dove la neve non scende. Sintetizzatori a manetta per un sound dream-pop costruito sulla meravigliosa voce di Sara. Del singolo Outset la band ha anche girato un bellissimo video utilizzando solo una Lomokino.
I lunghi riverberi e i dolci suoni prodotti dal duo sono la cura adatta a questo dicembre frenetico, l'ansia idiota dei regali e le cene natalizie son robetta passeggera, non lascia traccia, fatevi invece prestare memorie più felici e rilassate dai Diverting Duo, loro son qui per rimanere.


Diverting Duo
We lend you a memory
2012

Tracklist:
1. Ask a child
2. Anatolij
3. Outset
4. Angry tiger
5. Home
6. 80 times
7. I'm not tired
8. Dancing deers
9. Static globes
10. Grey

Disco Raccontato (DLSO) ▲ BlogFB

domenica 13 agosto 2017

La Calle Mojada - So Far From Winter To Fall - 2009

Goduria e soddisfazione. Attendevo da tempo di pubblicare questo disco folgorante. La Calle Mojada è un gruppo shoegaze di Roma o come dicono loro stessi "la calle mojada, un complesso italiano, dal nome spagnolo, che canta in inglese una canzone dedicata a un famoso cineasta francese". Lasciatevi cullare dalle sonorità di Skies as ceilings, come un'alba catturata da una polaroid dai colori soffusi, dal cuore strizzato. Ma neppure è la mia preferita, son tutte in realtà. Cinque tracce da ascoltare all'infinito. (Marzo 2011)



La Calle Mojada
So Far From Winter To Fall
2009
Handwriting Records

Tracklist:
1 So far from winter to fall
2 Lead star
3 Skies as ceilings
4 Early closing days
5 Secret bliss

FBBandcampDownload

giovedì 10 agosto 2017

Weird. - A Long Period of Blindness - 2015

L'atteso ritorno dei romani Weird. è uscito ad inizio Marzo per Lady Sometimes Records, si intitola A Long Period of Blindness e contiene otto brani registrati e mixati da Marco Compagnucci (Mary in June, Sub Noir). Un disco meravigliosamente cinematico, ripieno di cupi riverberi e pelle d'oca. "...The sound of your heartbreak was different from mine...". Proprio ora che spunta il sole di primavera il mio consiglio è di scaricare il disco e chiudervi in casa per disperarvi gioiosamente. Fanculo la rinascita stagionale, prendetevi mezzora di meraviglioso oblio. (Marzo 2015)



Weird.
A Long Period of Blindness
2015
Lady Sometimes Records

Tracklist:
1. The Circle is Closed Except Where it Bleeds
2. Dead Wax
3. Infinite Decay
4. The Sound of your Heartbreak
5. Widow
6. (Crescendo)
7. Gaze
8. Swans

FBTWSoundcloud
BandcampDownload
♫ Potresti apprezzare anche: We Found Shelter

martedì 8 agosto 2017

Novanta - Best-selling Dreams - 2014 [Streaming]

Best-selling Dreams è un viaggio sotto le coperte alla ricerca di mondi lontani, torcia alla mano e gentilmente avvolto dal lenzuolo ti tuffavi per scoprire che ovunque si può vedere un cielo di stelle. Magari eri un bambino, magari quell'oceano era il letto dei tuoi genitori e le stelle erano il ricamo del tessuto ma il dolce ricordo è simile alla carezza di questi otto brani (Facciamo sei, c'è un mini capitolo di bellissimi elettro-deliri tra la traccia sei e sette, 2young2die e Reasons, che ti fa sobbalzare) che Novanta e Seashell Records hanno registrato e racchiuso in una bellissima cassettina blu. Ad accompagnare Lamartina in questo disco nientemeno che Giampiero Riggio, Claudio Cataldi, Bialogard e Giuseppe Musto (Il Ragazzo del 99). Ascolta e convinciti che questo è un discone. (Ottobre 2014)
"I noticed when you go the light changes..."



Novanta
Best-selling Dreams
2014
Seashell Records

Tracklist:
1. Light Changes
2. Windows
3. Worthless Whirls
4. Novanta Song
5. A Fever
6. 2young2die
7. Reasons
8. La Maledizione Degli Affetti

Sito ufficialeFBTW
BandcampBuy it!
♫ Potresti apprezzare anche: My Violent Ego / Pluviôse

venerdì 4 agosto 2017

La Casa al Mare - This Astro Ep - 2015 [Streaming]

Bisogna allacciare bene le cinture perché con This Astro Ep scomparirà un quarto di secolo sin dalle prime note. La parola chiave per La Casa al Mare è shoegaze, immaginate i muri di suono di Loveless e le ritmiche dei Ride ed avrete una mistura perfetta e senza sbavature. La Casa al Mare appare da subito una band che sa il fatto suo ed infatti dietro questo trio ci sono state altre esperienze quali My Violent Ego, Sea Dweller e La Calle Mojada, un trio compatto, che riesce a destreggiarsi tra reverberi e voci quasi sussurrate con una naturalezza impressionante. In chiusura l'ep cambia quasi registro preferendo sonorità più acustiche e lasciandosi andare a ballate dream pop. (Aprile 2015)


La Casa al Mare
This Astro Ep
2015

Tracklist:
1. Don't want to
2. Sunflowers
3. M
4. At all
5. Tonight
6. Cd girl

FBTWBandcamp
♫ Potresti apprezzare anche: Tanks And Tears ♫

martedì 1 agosto 2017

Pluviôse - 2013

Pluviôse è il titolo della prima release della neo etichetta palermitana/berlinese Seashell Records. Manifesto sonoro in cui nove artisti provenienti dall'Italia al Giappone esplorano il tema della pioggia suggerendo e comunicando le mille sensazioni che ne derivano. La compilation è in streaming per un periodo limitato, acquistabile solo e soltanto su cassetta analogica. Sì , quella con inclusa mitica pausa di silenzio e nastro che s'arrotolava con la penna bic, supporto pellicolare tanto nostalgico quanto romantico dalla fruizione distesa e intimista, decisamente non immediata. L'evento inaugurale di questa raccolta piovosa è inserito nella programmazione della prima edizione dell'International Cassette Store Day. Qui sotto trovate l'imperdibile stream, ascolto decisamente settembrino. Enjoy! (Settembre 2013)



Pluviôse
2013
Seashell Records

Tracklist:
1. Coldair - Sign
2. Chewing Magnetic Tape - Sweet Thing
3. Ghostlight - Wendy
4. Novanta - Abbi Cura Di Me
5. Lipan - Greezly Creek
6. In Every Dream a Nightmare Waits - Praying For You
7. Teclo - Brighton
8. Giron V - Jag Haver Ingen Kärare (Winter Solcistice Home Recording)
9. Giampiero Riggio -  Moth Invasion (w. Aldo Ammirata)

FBTWDownload

Post più popolari