martedì 9 novembre 2010

Brioscine appena sfornate: GOH

Oggi ci facciomo raccotare due cosine dai GOH giovane band di Terni. So che le domande sono sempre uguali ma finchè cambian le risposte va bene, no?

Ciao ragazzi raccontateci qualcosa di voi, cosa fate nella vita? Come nasce la vostra passione per la musica? 

Ci siamo conosciuti circa un anno fa. All'inizio la band era composta solo da Daniel (chitarra) Riccardo T (basso) e Riccardo A (batteria). Il trio si dedicava esclusivamente all'improvvisazione, poi con la nascita dei primi pezzi si è iniziata a sentire l'esigenza di una voce e di una seconda chitarra ed è così che al gruppo si sono aggiunti Matteo e Marco. Nella vita facciamo molte cose perchè siamo ragazzi dinamici e alla moda. I più giovani di noi (Riccardo A, Daniel e Matteo) si dedicano agli studi, rispettivamente radiologia, filosofia e biotecnologie, mentre gli anziani (Riccardo T e Marco) sono introdotti da anni nel mondo del lavoro, il primo gestisce un centro giovanile (e sede delle nostre prove), il secondo vende mobilia ad anziane signore.

Com'è il panorama musicale a Terni? Avete già suonato nei locali? Fate tanti bis o avete scritto altre canzoni?

A Terni c'è sempre stato un humus musicale attivo e vibrante ma la mancanza di spazi limita moltissimo la possibilità per le band di esibirsi davanti a un pubblico. Quest'ultimo anno è stato infernale, in quanto un'ordinanza "anti-rumore" ha impedito l'organizzazione di concerti, soprattutto in estate, ed è stata inoltre la causa indiretta della chiusura dell'unico spazio che dedicava un occhio di riguardo alla musica alternativa sia locale che non. Questo centro, che si chiama Palmetta, è stato tra l'altro la sede del nostro primo live, in cui abbiamo fatto da spalla alla band americana Ahleuchatistas, un'esperienza veramente esaltante!
Visto l'esiguo numero di canzoni (per ora) non ci capita mai di eseguire bis...e credo che non lo faremo mai, non ci piace farci desiderare :)

Ascoltate musica italiana? Comprate dischi? Quali sono gli ultimi tre che avete acquistato?

Sì, ci piace molto la musica italiana: crediamo che la scena cosiddetta “alternativa” stia attraversando bel momento, ci sono molte band che stimiamo. Siamo fan sfegatati degli Uochi Toki e apprezziamo moltissimo band come Il teatro degli orrori, gli Zu, gli Aucuan i Dispositivoperillanciobliquodiunasferetta.
Ric T: Gli ultimi tre album che ho comprato sono: Cuore, Amore, Errore, Disintegrazione degli Uochi Toki, Rembrandt era eccezionale (con tutte quelle luci) dei Dispositivoperilancioobliquodiunasferetta e Soundtrack degli (am) (ora (M+A) nda).
Ric A: Kid A e Amnesiac dei Radiohead e Iowa degli Slipknot, perchè sono stato in America e originali costavano pochissimo. Forse i prossimi saranno gli And So I Watch You From Afar.


















Che genere di musica fanno i Goh? Math-rock si avvicina ma per certi versi non vi descrive appieno. Spaziate molto. E, soprattutto, da cosa è stata determinata la scelta di cantare in italiano?

Incasellarci nel math rock in effetti è un pò riduttivo, anche perchè non siamo dei fondamentalisti del "tempo dispari", Cerchio ad esempio è una canzone interamente in 4/4. Che genere di musica fanno i Goh? A me piace sempre rispondere: rock in italiano, così mettiamo d'accordo mamme e bambini, fan di Ligabue e ragazzine teenagers amanti del "Teatro". Grazie all'italiano abbiamo la possibilità di comunicare meglio, ci costringe a scrivere dei testi che siano minimamente pensati. Le sessioni di scrittura dei testi..visto che non abbiamo un "paroliere" nel gruppo...riescono a raggiungere livelli di surreale ilarità. E anche se non siamo totalmente soddisfatti di ciò che scriviamo, abbiamo trovato dei feedback molto positivi per quanto riguarda i testi.

Ma... Ma... Sounate al MEI! Che figata! Come ve lo siete guadagnato?

Ovviamente siamo dei raccomandati. Scherzo :) Abbiamo partecipato e vinto un contest riservato a band ternane indetto dall'Ephebia Festival, il premio consisteva proprio nel suonare in una delle due date del festival che si è tenuto a luglio, e partecipare al MEI come band "sponsorizzata" da Ephebia. La cosa ci prende veramente bene!

Pensate di usare il web per promuovervi? Che ruolo pensate possano avere i music-blog o, più in generale, internet?

Da bravi nerd passiamo gran parte delle nostre giornate su internet ad aggiornare i nostri profili myspace e facebook, ritoccando con photoshop le foto che ci facciamo in bagno e cercando di raggiungere il maggior numero di fan “virtuali” che spesso si trasformano in “reali” e vengono concretamente ai nostri concerti. Quindi si, per una band emergente è fondamentale sapersi districare nel web.

Nessun commento:

Post più popolari