lunedì 31 ottobre 2016

Sixth Minor - Hypoglossal

Se siete pronti ad un'ora di rimbalzi elettrici dentro il vostro cervello cliccate play ma sappiate che non c'è marcia indietro, Amygdalae va in una sola direzione. Attraversa pareti e membrane, attiva neurotrasmettitori e va sempre più in profondità a svegliare il vostro cervello. Ho messo nel player qui sotto Hypoglossal perché forse è il brano che comunica di più con il mio centro nervoso del post-rock ma sarebbe ridicolo ridurre la complessità di questo disco al solito rosario di generi che si sgranano nelle recensioni. I Sixth Minor, con questo secondo lavoro, fanno un lavoro egregio nel tenervi sul bordo della sedia e a stupirvi fatalmente ad ogni cambio traccia.



Sito ufficialeFBBandcamp ◄

sabato 29 ottobre 2016

Squieti - Impronte Nella Cenere - 2014

Gli Squieti sono, lo dice d'altronde il nome, un'inquieto terzetto proveniente da Mola di Bari. Il progetto nasce poco più di un anno fa e raccoglie in questo violento e trascinante album otto meravigliosi brani i cui testi impari la prima volta che li ascolti e li urli la seconda.
"...Figure nelle fiamme / non parlano di attese
niente mi trattiene, niente mi trattiene; qui."



Squieti
Impronte Nella Cenere
2014

Tracklist:
1. Falesia
2. Fingersi morti
3. T.m.p.
4. Terra bruciata
5. B
6. Veglia opaca
7. Stallo alla messicana
8. Maledetto

BandcampFB
DownloadBuy it!
♫ Potresti apprezzare anche: Seesaw

giovedì 27 ottobre 2016

Glauco Salvo - 5 haiku - 2016 [Streaming]

Dopo of rivers and trains Glauco Salvo torna in un progetto solista con questi 5 haiku, intense tracce sonore in cui le trame acustiche di cetra e banjo sono riprodotte proprio come i modelli metrici della poesia haiku. Circa tre anni dopo il progetto precedente, è come se i suoni si fossero sviluppati, reiterati in una dimensione più distesa, fossero diventati con il tempo più maturi. Forse si tratta delle stesse rive, degli stessi treni vissuti più a lungo, oppure a quelli se ne sono aggiunti altri, chi lo sa. Certo è che la percezione interna non può non risentirne, allungarsi e accogliere il depositare di emozioni e sensazioni.
Attila Faravelli ha registrato i suoni di un bosco romagnolo, così ha preso piede l'esplorazione: una ricerca di equilibrio tra sonorità acustiche folkeggianti, apparacchiature elettroacustiche e suoni d'ambiente. Il progetto è uscito con la Kohlhass Records, l'art cover è curato dall'artista Clio Casadei.


Glauco Salvo
5 Haiku
2016
Kohlhaas Records

Tracklist:
1. Haiku 1
2. Haiku 2
3. Haiku 3 - Haiku 4
4. Haiku 5

FBBandcamp

lunedì 24 ottobre 2016

ERMES - Hypnagogia

Santa Valvola Records e Frammenti di un cuore esploso pubblicano Worst Case Scenario, il secondo fulminante lavoro degli ERMES. Il quartetto urlante diviso tra Prato e Piacenza già era apparso su questi schermi in occasione del loro primo eppì (che scaricate quì) e ora, in diciotto minuti, vi inonderà le orecchie di pestatissimo post-core fatto col quore. L'ultimo brano, Hypnagogia, incarna bene questo lunedì mattina.
"Speak up / I want to hear / Your voice / Choking"



FBBandcampDownload
♫ Potresti apprezzare anche: Quiet Pig

sabato 22 ottobre 2016

K- Conjog - Set Your Spirit Freak! - 2012 [Streaming]

Set Your Spirit Freak! è il titolo dell'ultimo album di Fabrizio Somma a.k.a. K-Conjog. L'ascolto esige di una certa predisposizione ai cambiamenti umorali considerando la carica emotiva delle dieci tracce, tutte. Costringe preventivamente a settare il proprio mood in modalità forestiere alla realtà e sintonizzarsi sulla giusta frequenza, priva di qualsiasi forma d'interferenza. S'intuisce già dai cinguettii per poi, averne conferma con le prime note di pianoforte. Ecco come iniziare a sciogliere lentamente le idee e immaginare tutte le cose più belle: mare, pioggia, pedalare su paesaggi in fiore, bambini che giocano all'uscita di scuola, baciare, dormire, ridere. Un'intera orchestra, compresi cori eterei, sembra essersi riunita per l'occasione, field recordings, colpi di synth, battiti glitch e il rumore dei brillantini, che forse come al solito percepisco solo io, tutto insieme in armonia. L'incanto scorre nelle vene e raggiunge dritto, senza troppi tentennamenti reazionari e razionali, il cuore che pulsa. Non resta che ascoltare. Bon Voyage! (Marzo 2013)


K-Conjog
Set Your Spirit Freak!
2012
Abandon Building Records

Tracklist:
1. Is Possible To Se Our Spirit Freak?
2. Nobody Knows
3. Mono No Aware (物の哀れ)
4. Untitled 155
5. Qwerty
6. Thinking About Robin
7. Jabberwock
8. Uno is Walking
9. Lake Minor
10. Meanings (Trying to Set My Spirit Freak... for You!)

TWBandcamp

giovedì 20 ottobre 2016

Edible Woman - In The Wake Of The Holy

Il nuovo album degli Edible Woman si intitola Daunting ed esce per Bloody Sound Fucktory. Il primo brano, In The Wake Of The Holy, col suo funereo funk presagire un disco meravigliosamente denso e... haunting.



FBBandcamp ◄

lunedì 17 ottobre 2016

Orange Car Crash - Mind the gap

Già in Lay Llamas e Mamuthones, Andrea Davì esordisce ora come Orange Car Crash sulla label inglese Was Ist Das?. Il disco si intitola Simple music ma è ben lontano dall'esser simple e somma generi ed suggestioni con agilità grazie ad un magico ensemble composto da Nicola Alfine, Amedeo Schiavon, Nicolò Masetto , Marco Valerio, Ugo Ruggiero e Mirko Brigo. Qui sotto l'ipnotico video di Mind the gap, realizzato da Nadia Pillon. "We don't need neurosis..."



FBSoundcloudBandcamp ◄
♫ Potresti apprezzare anche: Suzanne'Silver

sabato 15 ottobre 2016

Rainmaker / Øjne - Split Ep - 2015

Da Qualche Parte, Nel Momento Giusto è il nuovo brano dei milanesi Øjne incluso nello split con gli svedesi Rainmaker uscito per l'inglese Dog Knights Productions. Oltre alla solita rinvigorente potenza lo split ha anche una meravigliosa veste grafica (che potete apprezzare meglio qui) realizzata dal collettivo tedesco Kids. Scaricate e urlate.


Rainmaker / Øjne
Split Ep
2015
Dog Knights Productions

Tracklist:
Rainmaker - Le Poids Des Ombres
Øjne - Da Qualche Parte, Nel Momento Giusto



Sito ufficialeFB
BandcampDownloadBuy it!
♫ Potresti apprezzare anche: Shizune

giovedì 13 ottobre 2016

The Rambo - The Stabbing - 2016 [Streaming]

Uscito con la Wallace Records, The stabbing è il titolo del secondo album del duo lodigiano, prima trio, The Rambo. "Combatti... Non pensare a nient'altro... Combatti e basta", dovrebbe essere più o meno questo il motto del super eroe testosteronico Rocky Balboa, che sembra calzare a pennello a J. Masala e Bang. L.A. desh. Ebbene sì, già dal titolo s'intuisce che ci si sta per addentrare in un'atmosfera tutt'altro che rassicurante: samplers, chitarra, batteria infervorata e voce roca urlante. Uno stile sempre più convulsivo, come se una dirompente isteria maschile post traumatica abitasse la loro musica e i loro corpi. I ragazzotti indossano maschere di tessuto un po' alla Jason Voorhees e, proprio come quel pischello dall'infanzia traumatica che appaga il suo animo uccidendo brutalmente innocenti, affogano le loro resistenze in una performatività dirompente e in un ritmo velocizzato noise, punk e blues. Sappiate che proprio oggi inizia un loro piccolo tour ergo, per chi si trova da quelle parti dovrebbe muovere le chiappe e andare ad ascoltare. E poi ancora, consiglio di guardare il video di Trauna, una delle tracce che potete ascolatre qui sotto, "viulenza" musicale tanto carnale quanto postmoderna.


The Rambo
The Stabbing
2016
Wallace Records

Tracklist:
1. Like a Knife
2. Trauma
3. M/L
4. Rhytmof the Nightmare
5. My Soul's Deformed
6. Tombstone Blood
7. The Business Zoo
8. Overdose



FBSoundcloudBandcamp

martedì 11 ottobre 2016

J.H. Guraj - I Don't Belong Here



Il freddo rattrappisce e i muscoli rispondono svogliati, oggi ho bisogno di una partenza lenta. La nuova uscita Maple Death risponde perfettamente a questa mia esigenza di suoni dilatati con I Don't Belong Here di J. H. Guraj. Il disco che contiene questa meraviglia di arpeggi si intitola Underrated Glances At The Edge Of Town è uscito sabato scorso; a breve un pugno di date live.
Lunedì 17 Ottobre @ Fanfulla, Roma
Martedì 18 Ottobre @ Moog Slow Bar, Ravenna 
Mercoledì 19 Ottobre @ Nero (ex Indue), Bologna 
Giovedì 20 Ottobre @ Disorder Drama, Genova
Venerdì 21 Ottobre @ Casa di Paglia, Fontaneto (NO)

► FBBandcamp ◄

giovedì 6 ottobre 2016

Centauri / Dead Horses - Unza / She's rain

Uno split/video bellissimo e acidissimo realizzato da tab_ularasa per celebrare l'unione in musicassetta dei milanesi Centauri e dei ferraresi Dead Horses. Sulla detta cassetta ci sono sette pezzi contry-punk che vi faranno girare la testa e che potete scaricare aggratis qui; se invece date cinque soldi a Lepers Produtcions e destroYO loro in cambio vi danno un supporto fonografico a nastro magnetico di colore viola. 



► BandcampDownload ▲ Buy it!
♫ Potresti apprezzare anche: Superfreak

lunedì 3 ottobre 2016

Zeno - Boys are strange



Soave dream-pop da Roma con il nome Zeno, qui sopra un pezzo che sto ascoltando in loop. Su Soundcloud trovate meravigliosi brani sparpagliati cantati in inglese mentre su Bandcamp il suo primo album, tutto in italiano, dal titolo Postumi da bagno.

FBSoundcloud ▲ Bandcamp ◄

sabato 1 ottobre 2016

Microwave With Marge - S/t - 2008

Primo disco del trio tarantino happy hardcore uscito nel 2008 per HysM? e Musica per Organi Caldi, in free download per tutti. Mangia questo che cresci forte e sano. (Ottobre 2014)


Microwave With Marge
Microwave With Marge
2008
HysM? / Musica per Organi Caldi

Tracklist:
1. I vs Me
2. Mary Was Ermaphrodite
3. I Hate Birthday Party



BandcampDownload
♫ Potresti apprezzare anche: Bread Pitt / T!S!T!T!