sabato 12 settembre 2015

Silvia Dainese - Soggiorno a Sant'Ilario - 2004 [Streaming]

Facciamo un passone indietro nel tempo di oltre un decennio e rispolveriamo il primo album di Silvia Dainese, che proprio in questo periodo sta tornando con un nuovo progetto discografico
Il Sant'Ilario del Soggiorno del titolo è un quartiere di Genova pieno di verde affacciato sulla Riviera, una specie di isola serena dall'animo un po' bucolico e un po' urbano nel quale va da sé immaginarci una giovanissima Silvia immersa fra il sé malinconico e quello fresco andante di fine estate – magari al tavolino di un bar con un thè menta&limone davanti, oppure un libro fra le mani che si lascia sfoglio-spettinare dalla brezza marina. Poi – e chissà mai, scegliamo di non chiedere – il Soggiorno a Sant'Ilario del titolo è soltanto un piccolo nido ideale nell'idea generale del disco, e queste congetture pseudo biografiche/toponomastiche allora sono innecessarie e lasciano il tempo che trovano. 
Comunque sia, quello che, al contrario, impatta per bene di questo disco, e per cui vale davvero la pena parlarne, è l'essenzialità e l'immediatezza dei testi di Silvia Dainese, insieme alla spontaneità disarmante con cui dà forma ai suoi pensieri sparsi – sparsi ma cristallini e caratterizzati per mezzo di immagini quotidiane, sostanziali e, allo stesso tempo, inconsuete ed evocative. 
Soggiorno a Sant'Ilario è una prova di sincerità e urgenza di condivisione, e ancor prima un disco di pop prezioso, venato di funky ed elettrogiochini che si fa ascoltare a braccia aperte. Se amate le voci intime e luminose siete nel posto giusto.


Silvia Dainese
Soggiorno a Sant'Ilario
2014

Tracklist:
1. Come fosse un'attesa
2. Lacrime di sole
3. Acqua e limone
4. Lo ritengo impossibile
5. Fondo di bicchiere
6. Mercurio tra le dita
7. Non credo ai segni zodiacali
8. Parole soltanto
9. Ti odio tra virgolette
10. Soggiorno a Sant'Ilario
11. Parto per la luna


► Sito ufficiale ▲ FBTW
SoundcloudBandcamp
♫ Potresti apprezzare anche: Blue Willa

Nessun commento:

Post più popolari