sabato 31 maggio 2014

Chambers - La Mano Sinistra - 2012

A due anni di distanza ecco di nuovo comparire i Chambers, epica band di Pisa attiva dal duemilaotto. Il gruppo prende il nome, o meglio il cognome, da un matto che ha citato Dio in giudizio per comportamento pericoloso, stranamente il tribunale non ha accolto l'azione legale. (Tutto questo, ovviamente, in america). La mano sinistra è il loro disco nuovo di zecca, frutto di molto tempo passato a suonare, registrare, incazzarsi e sublimare il tutto in sette pezzi. Per la prima volta in italiano. Dietro ai giochi di parole dei titoli ci sono testi urlati e armonie, rock e hardcore convivono e poi si morsicano e poi si inghiottono in quaranta minuti senza sosta. Il disco, uscito per To Lose La Track e per Shove Records, è distribuito sia in Italia che in America ma è anche in download gratuito. Quindi. Scaricate.
...la sensazione è quella di essere in troppi
la tentazione è quella di essere in pochi...


Chambers
La Mano Sinistra
2012
To Lose La Track / Shove Records

Tracklist:
1. Chiuso per fiere
2. 200 metri d'orso
3. Musica del demanio
4. Cemento mori / orti di fame
5. Ragazza ladra
6. Fiumi in pena
7. Branchi di nebbia


Sito ufficialeFBSoundcloud
DownloadBuy it!

venerdì 30 maggio 2014

Top Banana - Tape Series #04: A Collection Of Ancient Folk Songs - 2014 [Streaming]

La Tape series dei Top Banana è un interessante progetto curato da Megaphone Records; dall'inizio dell'anno, ogni mese, il misterioso duo elettronico composto Dorothy Kinkaiaard e Jonathan Kiwi ha registrato lunghe session di elettronica contaminata dai generi più disparati e ha poi riversato il tutto con cura e amore su un'unica musicassetta, portando all'estremo la denominazione "Edizione limitata". Dodici cassette per dodici mesi. Dodici e basta. Ciascuna in una meravigliosa "busta" lavorata a maglia da Angela Rosa Gastaldo, maga dei pattern. Quella qui sotto è la release di Aprile, A Collection Of Ancient Folk Songs, dove la musica del folklore incontra l'elettronica minimale e sintetizzatori modulari. Divano, cuffie, ciao.


Top Banana
Tape Series #04: A Collection Of Ancient Folk Songs
2014
Megaphone Records

Tracklist:
1. Variation #1
2. Variation #2
3. Variation #3
4. Folk song #1
5. Folk song #2



Sito ufficialeFB

giovedì 29 maggio 2014

Plankton Dada Wave - Haus of Dada - 2014

Quegli psicopatici dei Plankton Dada Wave hanno realizzato un disco ancora più bello e fuori di testa del loro esordio Banana Spleen (Ep del 2011 uscito per Zorch Factory Records) e non stupisce che Ghost Records abbia deciso di aggiungere questa perla al suo catalogo. Il trio di Varese mescola funk, post-punk e ironia con una maestria che ti aspetteresti solo da uno schizofrenico e per questo non si può che amarli molto. Il disco si intitola Haus of Dada, contiene sei deliranti brani e lo potete scaricare gratuitamente da bandcamp (qui) oppure lo potete possedere in formato vinile assieme ad una bellissima t-shirt magrittiana, qui.


Plankton Dada Wave
Haus of Dada
2014
Ghost Records

Tracklist:
1. Le Gril
2. Ygolohcysp
3. Dope Without Hope
4. Entr'acte
5. Superheroes Made in Japan vs. Supervillains Made in Japan
6. Mucho Mas



FBSoundcloud
DownloadBuy it!

mercoledì 28 maggio 2014

Redline Season - Invictvs - 2014 [Streaming]

I Redline Season sono Raffaele Marchetti, Fabio Nava, Diego Roncati, Marco Martelli e Lorenzo Borgatti, nascono a Finale Emilia nel 2009 e vogliono sconvolgervi le orecchie. Il loro primo album si intitolava Degrees Of Separation e usciva nella primavera del 2011 per Upupa Produzioni. Degna prosecuzione è il neonato Invictvs, quaranta minuti in undici brani cantati con voce aspra e suonati come in un labirinto. Mentre ti picchiano bendato. La prima occasione per goderveli dal vivo è al Radar Festival di Padova il 3 Giugno, le altre date son scritte sotto. Non pensateci, andate.

3 Giugno @ Radar Festival 2014, Padova
(w/ Aidan, Have It AllDeafheaven)
7 Giugno @ Railway Noise Fest, San Felice Sul Panaro (MO)
21 Giugno @ La Rottura del Silenzio, San Martino Secchia (MO)
(w/ Minnie's, Chambers, Cannibal Movie, Riviera)
5 Luglio @ Rock in Rolo, Rolo (RE)
(w/ Sadside Project, Cut, Altre di B)


Redline Season
Invictvs
2014
Upupa Produzioni

Tracklist:
1. Fallacy
2. DeafHeaven
3. Black Battles
4. Phoenix, First Light
5. Phoenix, Last Light
6. The Huntsman
7. Squarewaves
8. Lead
9. Invictvs
10. Keiner
11. North Pole


FBBandcamp

martedì 27 maggio 2014

The Vickers - She's Lost


Il punto d'incontro fra passato e futuro ha delle coordinate precise e quelle coordinate portano a Firenze, humus dei The Vickers. Il quartetto toscano ha da poco sfornato Ghosts, di cui presentiamo She's Lost, inizio e sintesi perfetta dell'album psichedelico più sorprendente degli ultimi mesi. Non metterla in loop è punibile ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.



Sito ufficialeFBTW
SoundCloudBandcampYoutube

Majakovich - La Verità (è che non la vuoi) [Video]

I Majakovich se ne escono con un discone intitolato Il primo disco era meglio pubblicato da Metrodora Records, V4V Records e To Lose La Track e quello qui sotto è il clip girato da Luca Pastore (Fluxus) a Shangai e basato su una poesia di Isaak Emmanuilovic Babel (che si vede scorrere nel video). Sincronia perfetta.

12 Giugno @ Milano Brucia, Circolo Magnolia (MI)
21 Giugno @ Raindogs, Savona 
28 Giugno @ V4V Festival, Roseto degli Abruzzi (Te)



Sito ufficialeFBTW
Bandcamp ▲ Buy it! ◄

lunedì 26 maggio 2014

Whales and Aurora - Ep - 2014

Dopo l'album The Shipwreck, del 2012, tornano i vicentini Whales and Aurora con un nuovo Ep uscito per Red Sound Records e contenente due lunghi brani molto atmosferici e quasi completamente strumentali. Scaricatevi dal loro Bandcamp questo quarto d'ora di sognante psichedelia, ordinate una delle loro incredibili magliette e tornate a letto. La giornata è fatta.


Whales and Aurora
Ep
2014
Red Sound Records

Tracklist:
1. Haunted by Coyotes
2. Albatros



► FBBandcamp ◄
► DownloadBuy it!

3 Fingers Guitar - P. [Video]

Rinuncia all'eredità è il nuovo album di 3 Fingers Guitar ed è uscito lo scorso 4 Aprile per Snowdonia DischiDreamingorilla RecordsNeverlab Dischi e Rude Records. Quello qui sotto è il video del primo singolo estratto, P., girato da Sara De Martino cercando di trasmettere il disagio di un'incubo paranoico. E ha centrato in pieno. Ansia palpabile e simboli oscuri perfettamente in linea con i ritmi tribali e il songwriting minaccioso del savonese Simone Perna.
“Mi hai creato e mi appartieni ormai. / E tu mi ami”.



► FBBandcamp ◄

domenica 25 maggio 2014

Handmade Festival, 1 Giugno @ Guastalla (RE)

L'Handmade Festival arriva alla sua settima edizione nella nuova location, inaugurata l'anno scorso, in un parco attrezzato in mezzo a tanto verde. L'edizione 2014 vedrà 19 band alternarsi su tre palchi, uno dei quali curato in collaborazione con Musica Nelle Valli, il festival Fooltribe conclusosi proprio oggi. Il resto è piatti tipici, birrette, mercatino vintage e i banchetti handmade.
"Prima regola per tutti: portarsi il plaid per godersi il prato. Seconda regola: vedere alcune delle migliori band in circolazione. La terza non è una regola, ma magari può essere utile: per Twitter e Instagram, l'hashtag è #handmadefest2014"


Line up:
Pow! (USA), La Femme (FR)

Palco Musica Nelle Valli

sabato 24 maggio 2014

Larva 108 - 99.09 | Inside The Stones - 2010 [Streaming]

Guido Bisagni è il nome che si cela dietro i dipinti e i murales astratti di 108. Artista contemporaneo di Alessandria, ha lasciato segno del suo passaggio sui muri di mezza europa (o forse di mezzo mondo) con le sue ipnotiche forme nere e minimali. Provare a descrivere la sensazione che suscita un triangolo di buio cosmico alto tre metri non è facile. In ogni caso. Una delle sue ultime tappe è stata a Prato Contemporanea dove ha realizzato il meraviglioso dipinto murale che vedete qui sotto accanto all'opera di Lucamaleonte.


Bisagni ha inoltre realizzato bellissimi artworks per album davvero fighi come il self titled dei Chambers del 2010 e Ortografia dei Minnie's tanto per citarne alcuni. Il suo rapporto con la musica però non si ferma qui, lui stesso, con il nome di Larva 108, realizza conturbanti campionamenti e lunghi e oscuri cunicoli sonori. La raccolta 99.09 | Inside The Stones, che trovate qui sotto, contiene dodici brani riassuntivi dei suoi primi dieci anni di attività ed è uscita nel 2010 per la label italiana Greytone. E ora addio, chiudete le persiane e smarritevi nella cupa elettronica droneggiante di Larva 108.


Larva 108
99.09 | Inside The Stones
2010
Greytone

Tracklist:
1. La pioggia e le lumache
2. Larva 62
3. Z-1
4. Snowstorm and the number 8
5. Egli risale il ruscello
6. Larva P11
7. Larva 57
8. Larva 6 XM
9. Radice Nebbia Gole
10. Il campo delle lumache
11. Larva 13
12. Larva 2 – XM



Larva 108108 ◄
BandcampBuy it!

venerdì 23 maggio 2014

NUT - Dream Brother [Video]

Del nuovo album dei Nut, Babylon, abbiamo già parlato in precedenza ma questa è una chicca che lì dentro non trovate. Registrato al Samworld recording studio di Lari, qui sotto trovate il video della lancinante Dream Brother di Jeff Buckley re-interpetata dalla band alla perfezione.
"With her head in her hands / and your kiss on the lips of another
Dream brother, with your tears scattered round the world"



Sito ufficialeFBTW
Bandcamp ◄

Lullabier - Animali (muladhara)


Goccioline di calma elettronica nel caffè macchiato di oggi con Lullabier, ottimo compromesso tra la ninnananna e il buongiorno. Mettetevi comodi e lasciate in frigo burro e marmellata per questa mattina: Animali (muladhara), prima traccia dell'ultimo album Osservazione rilassamento e assenza di giudizio, è la giusta dose di ritmo da spalmare sulle fette biscottate.


Sito ufficialeFBTW
SoundCloudBandcampYoutube

giovedì 22 maggio 2014

Casa del Mirto - Invisible


Il nuovo album dei Casa Del Mirto, Still, verrà pubblicato il prossimo autunno da Ghost Records ma già da ora possiamo goderci il primo rinfrescante singolo della band intitolato Invisible. La mini release contiene due remix (uno bellissimo di To You Mom: e uno di Aaron Larcher che sinceramente-cioè-vabbè) e l'inedito Is the Sea Everything?, ha inoltre un artwork d'eccezione, un'opera di Michael Stipe (Sì, quello dei R.E.M.) della quale il cantante ha concesso l'utilizzo a Casa del Mirto. Insomma, la band trentina non perde un colpo e, in attesa del disco nuovo, sarà Invisible a farvi sopravvivere all'estate. 



Sito ufficialeFB ◄

Eterea Post Bong Band - Fibometraggio [Video]

Il presente geniale Fibometraggio è una chicca fino ad ora visibile solo ai concerti dei veneti Eterea Post Bong Band nel tour di Bios, l'ultimo album della band pubblicato da Trovarobato nel 2013. Il video proiettato in apertura ai concerti introduce il concept del disco legato a Fibonacci e la sua magica serie di numeri, delle animazioni se ne è occupata The Good Bread Company, dei testi lo stesso Gigi Funcis degli Eterea mentre la voce è di Monique degli Honeybird & the Birdies. Il video, che dal secondo minuto diventa nero per permettere deliranti proiezioni, si sincronizza con il brano Fibo realizzato da quei pazzi degli Eterea Post Bong Band seguendo la sequenza di Fibonacci. 



Sito ufficialeFB ▼ TW
► Fibonacci ▲ Soundcloud ◄

mercoledì 21 maggio 2014

Small Tile - Ep - 2014 [Streaming]

Al secondo ep gli Small Tile ci arrivano con le idee chiare. Tre brani che mostrano tutte le carte di questa band, chitarre graffianti, ritmi spigolosi ed una voce che travolge. Le influenze sono tutte leggibili a partire dagli Shellac, gli Uzeda e i Jesus Lizard, se poi dietro le macchine ci trovate Sacha Tilotta (Three Second Kiss) credo che stiate perdendo solo tempo e dovreste correre ad ascoltare lo streaming.


Small Tile
Ep
2014

Tracklist:
1. B-Polar
2. In The Name Of Sharia
3. The Long Trip


FBBandcamp

martedì 20 maggio 2014

Muschio - Antenauts - 2013

Fabio Poggiana, Alberto Corsi e Rino Sorrentino sono i Muschio, fanno musica strumentale coi chitarroni incazzati e vengono da Verbania. Il trio nasce nel 2011 e registra nel 2013 il suo primo album, Antenauts (Red Sound Records), che contiene otto frane di sassi nelle orecchie perfette per fare headbanging coi capelloni lunghi, se sei pelato godi solo metà. Il disco lo scaricate gratuitamente dal bandcamp del gruppo e lo comprate sul sito dell'etichetta assieme ad altri album fighi e magliette spaziali.


Muschio
Antenauts
2013
Red Sound Records

Tracklist:
1. Black Mamba
2. Campari
3. Volcano
4. Accimento
5. Snail
6. Ariel
7. Fuzz Flu
8. Mai



FB ▼ Bandcamp ◄
DownloadBuy it!

lunedì 19 maggio 2014

Marmore - Paura della Luce - 2014 [Streaming]

Paura della Luce è il primo lavoro dei Marmore, trio strumentale nato un anno fa tra Torino e Londra. Il gruppo ha presentato questo suo primo lavoro contenente quattro trascinanti e potenti tracce dall'anima post-rock (ma con anche molte interessanti contaminazioni) lo scorso 23 Aprile proprio a Torino, ai Magazzini del Po, aprendo la prima tappa del tour italiano degli inglesi Delta Sleep. Se ve li siete persi redimetevi cliccando play.


Marmore
Paura della Luce
2014
Kreative Klan

Tracklist:
1. Perdere Fiato Inutilmente
2. Kimberley
3. Kirk Bummer
4. Paura Della Luce



Sito ufficialeFBBandcamp

domenica 18 maggio 2014

I Quartieri + unòrsominòre, 24 Maggio @ Fusolab 2.0, Roma

Nuovo appuntamento al Fusolab 2.0 di Roma con tanta buona musica, sabato prossimo ci trovate quei fichi de I Quartieri che continuano a portare sui palchi in giro per l'Italia il loro nuovo album Zeno, uscito per 42 Records a Settembre 2013. Ad aprire la serata Emiliano Merlin, in arte unòrsominòre. Pure lui bravo una cifra. Ingresso a sottoscrizione (di 5€).



sabato 17 maggio 2014

Artemoltobuffa - «L'aria misteriosa» - 2007 [Streaming]

Il 9 Giugno esce un disco che aspetto da circa sette anni. Certo, i primi due li ho passati a crogiolarmi abbinando ricordi ad ogni canzone de «L'aria misteriosa» ma negli anni successivi è subentrata la smania, il dubbio e infine il terrore che il cantautore veneto fosse entrano nell'oblio. Ora l'attesa sta per finire, la gioia è tangibile e non resta che fare posto nell'album dei ricordi per qualcosa da legare a queste nuove canzoni. Las Vegas nel Bosco è scritto da Alberto Muffato, prodotto da Fabio De Min e pubblicato da Lavorarestanca. Pazientiamo ancora un poco e nel frattempo ripassiamo.


Artemoltobuffa
"L'aria misteriosa"
2007
Aiuola Dischi

Tracklist:
1. Le rughe sulla fronte
2. Invenzioni
3. Estate
4. Dove lei passa
5. Lucciole
6. Impiegata delle poste
7. Tempo al tempo
8. L'aria misteriosa
9. Aranciata
10. Se un giorno



FBYouTubeBandcamp

venerdì 16 maggio 2014

VeiveCura - Goodmorning Utopia - 2014 [Streaming]

Nasce nella cantina de La Vigna Dischi il nuovo piccolo gioiello di VeiveCura che, puntuale ogni due anni, ci regala un sacco di gioia con il suo pop orchestrale condito di malinconia ed elettronica. In questo meraviglioso Goodmorning Utopia Davide Iacono si avvale della collaborazione di una orchestra di quindici elementi e di tre polistrumentisti di fiducia: Salvo Scucces, Piero Giunta e Salvatore Puma. Il filo conduttore del disco è il percorso ad ostacoli della continua umana ricerca della perfezione e dell'utopia, quel sogno che ti muove dentro e che ti fa perseverare. Il disco è in streaming qui sotto e acquistabile dal Bandcamp de La Vigna Dischi, qui.


Veivecura
Goodmorning Utopia
2014
La Vigna Dischi

Tracklist:
1. Persepolis
2. Ad astra
3. Utopia Pt. I-III (Baggio)
4. Nei tuoi occhi legno
5. Young river
6. Utopia Pt. IV-V (Atlantica)
7. Oxymoron
8. Utopia Pt. VI-VII (Marsili)
9. Goodnight Utopia



FBBandcamp ◄

giovedì 15 maggio 2014

Il Terzo Istante - Sto Dai Miei


Autoanalisi integrale in compagnia di Sto dai miei firmata Il Terzo Istante. Se alle domande di rito siete stanchi di rispondere con frasi di rito, la traccia d'apertura dell'ep Rapporto allo specchio è la colazione che fa per voi.
PS: Il rumore di vetri che sentite è quello della lastra di convinzioni che i tre piemontesi vi hanno appena rotto in testa; la regia consiglia di non camminare scalzi.



FBTWSoundCloud
YouTubeBandcamp

L'Inverno della Civetta - Amaro [Video]

Amaro è il titolo del nuovo video de L'Inverno della Civetta diretto da Davide Colombino e girato al Greenfog Studio di Genova, dove è nato l'intero progetto. L'idea era di far incontrare musicisti provenienti da diverse esperienze per creare trame inedite e il risultato è un fighissimo album collettivo chiamato L'Inverno della Civetta uscito per Taxi Driver Records e DreaminGorilla Records che vi potete ascoltate qui.



TumblrFB ▼  Bandcamp

mercoledì 14 maggio 2014

Gazebo Penguins / Johnny Mox - Santa Massenza - 2014

Woodworm e To Lose La Track hanno unito le forze per uno splittone incredibile tra Gazebo Penguins e Johnny Mox, l'idea iniziale era di farlo uscire per il Record Store Day ma la lavorazione è stata più lunga del previsto, quindi ecco ora a voi Santa Massenza. Con questo split i Pinguini correggesi e il reverendo trentino testano una collaborazione che a breve li porterà a dividere i palchi. Alla fine del tour di Raudo, infatti, i Gazebo Penguins faranno da backing band a Johnny Mox nel tour con i brani del nuovo disco.
"In vinile, perchè il vinile ci piace; 
in free download perchè è giusto."


Gazebo Penguins / Johnny Mox
Santa Massenza
2014
Woodworm Label / To Lose La Track

Tracklist:
1. Gazebo Penguins - Riposa in piedi
2. Gazebo Penguins - Aspetteremo
3. Johnny Mox - Only those who can leave behind everything they've ever believed in can hope to escape
4. Johnny Mox - Hollow prayers
5. Johnny Mox - Oh Reverend



SoundcloudDownloadBuy it!

martedì 13 maggio 2014

Redline Season - Black Battles


Da oggi, su Osservatori Esterni, Paper Street, Impatto Sonoro, Rockambula e Stordisco vi potete ascoltare il primo singolo tratto da Invictus, secondo lavoro in studio dei Redline Season in uscita il 24 Maggio per Upupa Produzioni. Black Battles è una gigantesca macchia d'inchiostro che ti risucchia. Maneggiare con cautela.

16 Maggio @ Arci Dallò, Castiglione delle Stiviere (MN)
w/ Valerian Swing
23 Maggio @ Taverna Bukowski, Marina di Ravenna (RA)
24 Maggio @ Mattatoio Culture Club, Carpi (MO)
3 Giugno @ Radar Festival, Padova
w/ Deaf Heaven
7 Giugno @ Railway Noise Fest, San Felice Sul Panaro (MO)
21 Giugno @ La Rottura del Silenzio, San Martino Secchia (MO) 
w/ Minnie's, Chambers, Cannibal Movie, Riviera
12 Luglio @ Fermata 23, Camposanto (MO)
 w/ Gazebo Penguins
23 Agosto @ Barcsòn Vècc, San Martino Spino (MO)



FB ▼ Soundcloud ▲ Artwork

Pending Lips Festival 2014 - La compilation


Il contest del Pending Lips Festival si è concluso ieri, pubblico e giuria hanno eletto i Rumor band vincitrice e saranno dunque loro ad esibirsi nella serata finale del 5 Giugno assieme ai Cloud Nothings. Tanti sono però i premi speciali assegnati dalle varie realtà che hanno collaborato al festival, il nostro piccolo contributo è questa mini-compilation realizzata in collaborazione con gli amici di Fusoradio per farvi ascoltare le cinque band che ci sono piaciute di più. Invers, Georginess, Silence, Exile & Cunning, Soviet Malpensa ed Excusers sono le cinque band che ci hanno colpito di più tra quelle in gara, le rispettive canzoni sono in ordine sparso, accostate per sonorità e non ordinate per merito, semplicemente venti minuti di buona musica che non avete ancora sentito.



Pending Lips FestivalFusoradio
Gli Indiepatici ▼ Soundcloud ◄

lunedì 12 maggio 2014

Donato Epito - Fiume Nero - 2014 [Streaming]

Fiume Nero è la raccolta di alcuni dei brani composti da Donato Epiro tra il 2009 e il 2010. Titoli e sonorità dei brani trasportano in una dimensione atemporale di una foresta pluviale. Sette tracce in cui l'esplorazione è animata da una volontà ancor più avventuriera rispetto alle suggestioni spolpate nel suo altro progetto Cannibal Movie. In questa raccolta il tasso d'umidità subisce un picco considerevole e l'ascolto penetra direttamente nelle ossa, a risentirne è la regolazione termica dell'organismo. Psichedelico allargamento della coscienza, lontano dal mero gusto imitativo dell'esotismo, il ritmo affonda nei rituali primitivi, striscia sugli alberi provocando il fruscio di grandi foglie, percorre le correnti dei fiumi. Tutto è propedeutico all'allontanarsi dalle costrizioni interne delle dinamiche sociali contemporanee. Goduria. L'Ep è uscito in versione limitata di 300 copie supportata dall'etichetta indipendente Black Moss. Qui sotto lo streaming.


Donato Epiro
Fiume Nero
2014
Black Moss

Tracklist:
1. Fiume Nero
2. La Vita Acquatica
3. Naja Nigricollis
4. Alocasia
5. Tucano
6. Estuario
7. Un Globo Rosso Rotondo



Sito ufficialeSoundCloudBandcamp

domenica 11 maggio 2014

Pending Lips - Finale, 12 Maggio @ Il Maglio, Sesto San Giovanni (MI)

Domani, 12 Maggio, ultima serata del contest Pending Lips con le tre band che hanno passato le semifinali e che si contenderanno la possibilità di suonare al Carroponte in apertura ai Cloud Nothings, di registrare un singolo e vederlo passare su Radio Popolare e di ricevere tre mesi di promozione con Costello's. Durante la serata finale verranno annunciati anche tutti i premi speciali assegnati dai parter della manifestazione, compresa la nostra mini-compilation realizzata con Fusoradio con i gruppi che più ci son piaciuti.


Line up:

Special guest:

Mainstreaming 2.0: Il Triangolo + Wow, 17 Maggio @ Fusolab 2.0, Roma

Nuovo appuntamento con Mainstreaming 2.0, la rassegna mensile organizzata dalla Fusoradio che porta sul palco del Fusolab 2.0 il meglio della musica indipendente. Questa ottava serata sarà animata dai milanesi Il Triangolo che presentano il nuovo album, Un'America, e dai romani WOW. La serata avrà inizio alle 21.30 con l’intervista alle band (ri-ascoltabile e scaricabile poi dal sito di fusoradio), alle 22.30 il concerto e poi per chi rimane il djset a cura dei wj di Fusoradio.

sabato 10 maggio 2014

Cumino - Tomorrow in the Battle Think of Me - 2012

Cumino nasce come esperimento sonoro nel 2010, dall'incontro tra il chitarrista Luca Vicenzi e Hellzapop. Il primo, chitarrista e sperimentatore, è fondatore dei progetti Zita Ensemble e Orchestra Panica, mentre il secondo è un producer di musica elettronica. Il nome del gruppo riporta alla mente le virtù terapeutiche e le qualità aromatiche della più famosa spezia. Tomorrow in the battle think of me è un disco interamente strumentale che vi farà compagnia nel mutare dei vostri stati d’animo, soprattutto nell’attraversare spazi nostalgici o malinconici: qualcosa come una stanza semibuia, una sigaretta appoggiata, e le note che scandiscono spirali di fumo. Il titolo è inoltre una citazione del romanzo di Javier Marias (Domani nella battaglia pensa a me). Vi piacerà se avete amato le atmosfere più classiche dei Massimo Volume (con o senza il recitato/cantato di Clementi): non c’è niente di meglio di quest’album per fare da colonna sonora ai vostri pensieri ossessivi.


Cumino
Tomorrow in the Battle Think of Me
2012

Tracklist:
1. Take me where i don't know the way
2. Tropics
3. Tomorrow in the battle think of me
4. When we talk about ourselves
5. And this is the past year
6. Pushing
7. The fires are far from here
8. The voice due to you
9. Maps for the morning after
10. Only this remains


Bandcamp ▲ FBDownload

venerdì 9 maggio 2014

Matteo Uggeri - Untitled Winter - 2014 [Streaming]

Untitled Winter è l'album di Matteo Uggeri. Viaggio immaginifico intriso in suggestioni sonore tutte in fase di lento sgocciolamento. Trama intima colma di timide ma ripetitive inclusioni. Un'ossessione catartica nella replica di particolari, densa di significati connessi in un percorso/discorso, un fil rouge. Ho impiegato dieci giorni circa per trovare le parole, ammesso ci siano parole adeguate e ammesso di non essere la persona adatta, concludo esprimendo una sorta di gratitudine per i tintinnii, gli armonici rimandi e i bisbigli segreti. Ascoltando è possibile vedere il verde delle foglie, la rugiada, il colore marrone intenso dei tronchi, percepire creature sussurrare amori segreti, discostarsi dal qui e ora. Il tragitto all'interno dell' inverno senza titolo nel mondo Matteo Uggeri è da considerarsi prima uscita totalmente solista/solitaria, il packaging del cd è in cartone duro con inserti stampati e pressati, cento copie in edizione limitata, fino ad oggi ne rimane solo una. Qui sotto lo streaming.


Matteo Uggeri
Untitled Winter
2014
Scissor Tail Editions

Tracklist:
1. We Are the Fog
2. Spiegel Ics Spiegel
3. Untitled I
4. Did I Make You Sleep?
5. Pillow Talk pt. II
6. Untitled II
7. Zadar
8. Untitled III
9. Solfeggio N°33
10. Tender is the Night



Sito ufficiale ▼ SoundCloudBandcamp ◄
► Discogs ▼ Buy it! ◄

giovedì 8 maggio 2014

Gli Altri / Uragano - Split Album - 2014

Ecco uno split tutto ligure tra i savonesi Gli Altri e gli imperiesi Uragano, tre brani per band e sei tonnellate di screamo-punk. Uscito per una caterva di etichette italiane ed europee tra cui DreaminGorilla Records e Taxi Driver Records lo split unisce volumi violenti e testi punk, ovvero tutto quello che vi serve per urlare dalla finestra come lupi alla luna e svegliare gli odiati vicini.


Gli Altri / Uragano
Split Album
2014
DreaminGorilla Records / Taxi Driver Records / (e mille altri)

Tracklist:
1. Gli Altri - Progettare Un Luogo
2. Gli Altri - Generare Il Vuoto
3. Gli Altri - Disegnare Il Mot
4. Uragano - Amy
5. Uragano - L'Interludio
6. Uragano - 238 Chilometri



Gli AltriUragano ◄
SoundcloudDownload

mercoledì 7 maggio 2014

Di Maggio Baseball Team - The Cyprus Tape - 2014

Simone Di Maggio viene da Livorno e dal 2006 produce e campiona suoni e beats a ripetizione come Di Maggio Baseball Team, il suo SoundCloud è sempre pieno di nuovi brani che meritano un ascolto. L'ispirazione per questo suo nuovo Ep viene da un viaggio a Cipro dove Simone si è imbattuto nella musica tradizionale dell'isola suonata principalmente con liuto e bouzouki che lui ha poi campionato e ricomposto e ripensato dando alle luce questo The Cyprus Tape. Quattro peculiari brani di elettronica un poco esotica che mette di buon umore.


Di Maggio Baseball Team
The Cyprus Tape
2014

Tracklist:
1. Cita
2. Tannen
3. Borders
4. Theway



Sito ufficiale ▲ FB ▼ TW ◄
►  SoundCloudBandcampDownload

martedì 6 maggio 2014

Edible Woman - Nation - 2013 [Streaming]

Gli Edible Woman sono un trio psych-folk attivo da più di dieci anni e Nation è il loro quarto album pubblicato a Febbraio 2013 da Santeria. Ogni aspetto di questo disco è estremamente curato, l'artwork un po' conturbante, i particolarissimi testi e la vasta gamma di strumenti utilizzati rendono necessaria una fruizione del disco ripetuta per gustarne adeguatamente tutti gli strati. Non puoi mettere gli Edible Woman in sottofondo, devi ascoltare con tutto il cervello perché è un disco che produce fermento nel vostro stomaco in maniera dapprima losca per poi fare la piacevole sorpresa di un germoglio sconosciuto che cresce in una pianta che non ti aspettavi.


Edible Woman
Nation
2013
Santeria

Tracklist:
1. Heavy Skull
2. Safe and Sound
3. Psychic Surgery
4. A Hate Supreme
5. Cancer
6. Money For Gold
7. Nation
8. Call Of The West / Black Merda
9. The Action Whirlpool
10. Will



FBBandcamp ◄

Do Nascimiento - Vecchio [Video]

Da pelle d'oca.



FBBandcamp

lunedì 5 maggio 2014

Need a Name - Inside Song Ep - 2014

L'italo-berlinese Dario Lupo a.k.a. Need a Name ha rilasciato un nuovo Ep dal nome Inside Songs, tre bellissimi e malinconici brani di ambient/elettronica da primo risveglio in una mattina uggiosa. Come questa. Eppoi mi piace sempre parlare di questo progetto perché è completamente DIY dalla musica alla grafica. Scorrete i suoi profile di Bandcamp e SoundCloud e non resterete delusi.


Need a Name
Inside Song Ep
2014

Tracklist:
1. Nice To Meet You, Life
2. Moments
3. Now I See



Sito ufficialeFB ▼ TW
SoundCloud ▲ BandcampDownload

Verily So - To Behold [Video]

Il prossimo 3 Giugno uscirà per V4V Records e W//M il nuovo disco dei Verily So, si intitolerà Islands e sarà shoegaze a manetta. Il primo singolo estratto è questa dolce e rumorosa To Behold il cui inquietante (ma bello) video è realizzato con spezzoni di Carnival of Soul, b-movie degli anni '60 con un sacco di zombie. Inaspettatamente l'accostamento e il montaggio sono perfetti e rispecchiano quella distanza e incomunicabilità che sono poi il concept dell'intero disco.



► FB ▼ Soundcloud ◄

domenica 4 maggio 2014

Blonde Redhead + Black Rebel Motorcycle Club + Calexico, 18-20 Luglio @ Zanne Festival, Catania

Zanne Festival giunge quest'anno alla sua seconda edizione con tanta musica e molte attività collaterali gratuite: workshop di danze dal mondo, yoga, laboratori per i più piccoli, corsi di chitarra, mostre fotografiche e del vinile da collezione. Il festival si terrà a Catania dal 18 al 20 Luglio e vedrà alternarsi sui suoi palchi grandi nomi della musica internazionale: dai Blonde Redhead ai Black Rebel Motorcycle Club, dai Toy ai Calexico. Assieme a questi ultimi mostri sacri avrà la possibilità di esibirsi anche il giovane gruppo italiano che vincerà il contest Nuove Zanne, il regolamento per partecipare lo trovate qui!
Inoltre chi è intenzionato a vedersi più di un concerto può fare l'abbonamento a prezzo ridotto che sarà in promozione su sito di Zanne Festival dalle ore 14 di venerdì 9 Maggio, costa 38 € ma bisogna esser lesti perché ce ne sono solo 101. Dopo questi primi 101 biglietti in promozione gli abbonamenti costeranno 52 €.


Venerdì 18
Blonde Redhead
Toy
Ingresso: 18 €

Sabato 19
Black Rebel Motorcycle Club
Clinic, Dark Horses
Dirty Beaches
Ingresso: 32€

Domenica 20
Calexico
Skip Skip Ben Ben
(+ vincitori del contest Nuove Zanne)
Ingresso: 20 €

---

Abbonamento per l’intero festival: 52 €

Promozione limitata 101 Zanne - 101 abbonamenti a 38 €
A partire dalle ore 14.00 di venerdì 9 Maggio
acquistabili esclusivamente su www.zannefestival.com

Sito ufficialeFBTW
► Contest Nuove Zanne ◄

Nicolò Carnesi, 9 Maggio @ Tender Club (FI)

Al Tender Club di Firenze si chiude l'anno di programmazione con una tirata unica dal 7 al 10 Maggio, prima Federico Fiumani con i suoi Diaframma, Filippo Graziani (figlio di Ivan Graziani), Nicolò Carnesi e il closing party con Blue Popsicle e Farewell to Heart & Home.


Mercoledì 7

Giovedì 8
Filippo Graziani

Venerdì 9

Sabato 10
Closing Party
Blue Popsicle

Sito ufficialeFB

Aspettando Metarock, 9-11 Maggio @ Arci Pisanova / Parco della Cittadella, Pisa

In attesa del festival estivo Metarock a Pisa ci si riscalda con Aspettando Metarock, tre serate di musica completamente gratuite organizzate dall’Associazione Universitaria Diritti a Sinistra / Unione degli Universitari con Brothers In Law, Filarmonica Municipale La Crisi, Venus In Furs, Brunori Sas, Too Much Ado e Nobraino. L'appuntamento per l'inaugurazione è il 9 Maggio al circolo Arci Pisanova mentre la seconda e la terza serata si svolgeranno al Parco della Cittadella.


9 Maggio
Brothers in Law

10 Maggio
Brunori Sas, Venus In Furs
Filarmonica Municipale La Crisi

11 Maggio
Nobraino
Too Much Ado

Pending Lips Contest - Semifinali, 5 Maggio @ Il Maglio, Sesto San Giovanni (MI)

Si terrà domani 5 Maggio la terza ed ultima semifinale del contest Pending Lips Festival come sempre al Maglio di Sesto San Giovanni (MI). I vincitori delle due precedenti semifinali sono i Synesthesia con 106 voti e i Rumor con 30 voti (+ 30 voti assegnati dalla giuria tecnica). I vincitori di domani assieme ai due gruppi precedentemente menzionati si esibiranno nella Finale che si terrà 12 Maggio e si giocheranno la possibilità di vincere il primo ambitissimo premio, ovvero la possibilità di esibirsi al Carroponte il 5 Giugno in apertura ai Cloud Nothing.


Il MaglioCostello's
Pending Lips

sabato 3 maggio 2014

Putiferio - Lov Lov Lov - 2012

Sono passati quattro anni da Ate Ate Ate, ma per fortuna l'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio e allora ecco che i padovani Putiferio tornano alla grande con Lov Lov Lov, il loro secondo lavoro. Due i cambi in formazione: Luca Zaminga alla batteria al posto di Giulio Ragno Favero (che ha comunque prodotto il disco insieme ad Andrea Cajelli e ha suonato il basso in alcuni brani) e Jan Falinski a una delle due chitarre al posto di Woolter (che ha partecipato alla composizione del primo pezzo in scaletta). Sono invece ancora della partita Mirco all'altra chitarra e Panda alla voce, con l'aggiunta del violino di Rodrigo D'Erasmo in due brani. Se già avete avuto modo di ascoltare Ate Ate Ate potete immaginarvi che l'amore, per i Putiferio, non è certo fatto di collane e mazzi di rose, quanto piuttosto di coltelli e spine, che "infilzano il petto e raggiungono il cuore" (da True Evil Black Medal). Musicalmente non si è troppo distanti dal disco precedente, feroce post-hardcore con inserti elettronici, con brani più immediati alternati a jam dilatate (da questo punto di vista Hopileptic! è la nuova Putiferio Goes To War). Penso non ci sia bisogno di dirvi quanto valga la pena vederli dal vivo!


Putiferio
Lov Lov Lov
2012
MacinaDischi / Robotradio

Tracklist:
1. Void void void
2. Amazing disgrace
3. Hopileptic!
4. Can't stop the dance, you chicken
5. Now the knife is my shrink
6. My pitch black heart
7. Loss loss loss
8. True evil black medal


FBMyspaceDownload

venerdì 2 maggio 2014

Chesterpolio - Locus - 2014

Dopo un primo Ep realizzato nel 2011 e intitolato Battaglie i Chesterpolio hanno dato alla luce a Febbraio il loro primo album, Locus. Attivi dal 2005 il gruppo ha cambiato formazione nel 2009 quando a Sebastiano Carghini e Daniele Magrini si aggiunge Simone Bartolini (già batterista dei Cosmetic), assieme registrano nove pezzi dalle sonorità scure e cupe come un cielo senza stelle. Il disco lo scaricate gratuitamente dal bandcamp della band dove trovate anche il digipack e il vinile con un bellissimo artwork (che si sposa alla perfezione con il loro sound) realizzato da Daniele Castellano


Chesterpolio
Locus
2014
Blinde Proteus / Bleu Audiorecords

Tracklist:
1. Mineralia
2. Tiro Curvo
3. Giuno
4. Amico dello Gnu
5. Gnu dell'Amico
6. Nero
7. Carimbo
8. Cavallo Sam
9. Doom Backy



FBBandcampDownload

Post più popolari