martedì 31 dicembre 2013

Playlist Elettrica - 2013

Per l'ultimo giorno ci siamo tenuti la Playlist Elettrica. Elettrica non come elettronica anche se è tutta musica elettronica ma piuttosto che ti dà la scossa, che ti galvanizza dopo una lunga giornata. Le membra morte di stanchezza si muovono da sole al sound di Capibara, Life & Limb, M+A e altri ancora. Nulla di troppo ballerino ma con la carica giusta. Fate i bravi, ci vediamo nel 2014.


Neeva - One Day (Feat. N-Qia)
-
Capibara - Felina (Feat. Dropp)
-
-
Life & Limb - Fool's Nest
-
Twin Room - Never Doubt
-
Go Dugong - Dawn Gazers
-
-
-
-
-
After Crash - MAMbo
-
Sonambient - Reflected On A Train Window
-
-
Dropp - WWII



Soundcloud

lunedì 30 dicembre 2013

Playlist Nebulosa - 2013

Questo ultimo lunedì del 2013 si merita una playlist Nebulosa, ricca di suoni dissonanti e di forti sberle sonore. Magari hai rotolato tanto sotto le coperte che ti svegli coi piedi sul cuscino quindi ci vuole una playlist che ti faccia guardare le cose da un'angolo diverso. Più di un'ora di Marnero, OvO, DuChamp, Von Tesla, Tetuan e mille altri vi guidano nel 2014 ricordandovi che Italia non facciamo solo pop segaiolo. Qui sotto oltre alla nostra playlist ci sono un sacco di link per ascoltarvi altra musica pazza pazza. Il pennone sul mare di nubi che fa da azzeccatissima cover a questa playlist è, come sempre, di Fabrizio Musu. Tutte le sue foto sono qui.


Marnero - Quadrante IV - Zonguldak (Feat. Lili Refrain)
-
Tetuan - Luxor
-
Mombu - Niger
-
Von Tesla - N°3
-
Mai Mai Mai - Telos
-
-
The Great Saunites - Medjugorje
-
OvO - Fly Little Demon (Feat. Carla Bozulich)
-
DuChamp - Gemini
-
Cannibal Movie - Mondo Music (I)
-
Heroin in Tahiti - At the Edge of the Jungle
-
Luminance Ratio - Priscilla/In Dreams
-
Fabio Orsi & Pimmon - Procrastination



Soundcloud

domenica 29 dicembre 2013

Playlist Luminosa - 2013

La terza playlist è quella Luminosa, di quella musica che ti accende la giornata e ti fa tirare un sospiro di sollievo. Apriamo con We Were Never Being Boring e i due suoi ottimi progetti Love the Unicorn e Brothers in Law, si prosegue con Takoma e Dumbo Gets Mad dondolando poi tra dolce psichedelia e tropicalia, dentro l'elettropop e attraverso sperimentalismi vari. Una playlist eterogenea e scoppiettante adatta alle giornate di sole, che sia dentro o fuori poco importa. E ancora una volta Fabrizio Musu ci regala una cover da una delle sue meravigliose foto.


Love the Unicorn - Toulouse
We Were Never Being Boring
-
Brothers In Law - (Shadow II) Leave Me
We Were Never Being Boring
-
Takoma - Easy Wait Out
-
Dumbo Gets Mad - Before Kiddos Bath
Bad Panda Records
-
Brabrabra - Glass Grave
Kitchen Leg Records
-
Twomonkeys - Fuck Folk
Kandisky Records
-
TroubleVsGlue - In a Strangers' Town
No=Fi Recordings
-
Blue Willa - Fishes
Trovarobato
-
Videodreams - Can't Be Wrong Now
Ghost Records
-
Niagara - WatershipdownMonotreme Records
-
Dinosauri - Eppure noi (Non ci siamo estinti)
-
Porcelain Raft - Think Of The OceanSecretly Canadian
-
K-Conjog - Shinnan



sabato 28 dicembre 2013

Playlist Tempestosa - 2013

Ecco la seconda playlist di fine anno con tutta la musica che più abbiamo ascoltato e che più ci è piaciuta nel 2013. Questa è una playlist tempestosa nel senso che c'è qualche pezzo che, come un tuono fa tremare i vetri, e qualche pezzo che ti viene voglia di urlare e fare casino. To Lose La Track la fa da padrona con i dischi di Tiger! Shit! Tiger! Tiger! e Minnie's, seguita da La Tempesta con Altro e Fine Before You Came. Poi si urla con Vacanza e Shizune e mille altri. Non ve li posso mica elencare tutti, schiacciate play. Come per la precedente (e le successive) la cover è cortesia di Fabrizio Musu, le sue foto le trovate qui.


Altro - Nome
-
Vacanza - Rombo
-
Action Dead Mouse - La Piaga dell'umidità
-
Il Garage Ermetico - Costruzioni del Nemico
-
Minnie's - La Buona Stagione
Castagna - Leggero
-
Shizune - In Memoria di Nessuno
-
Ecole du Ciel - From My Farthest Shores
-
Fine Before You Came - Discutibile
-
Soviet Soviet - Introspective Trip
Felte



venerdì 27 dicembre 2013

Playlist Piovosa - 2013

L'anno che si appresta a finire è stato meteorologicamente assurdo, nevicava a primavera, turbinava la bufera in pieno Agosto e il sole spuntava quando meno te lo aspettavi, come oggi. Questa playlist piovosa è stata concepita sotto la pioggia ma ve la ritrovate per le mani in una giornata dal cielo cristallino. Se oggi non siete nel mood tenetela da parte per un gentile temporale. Non dovrete aspettare molto. 
In ogni caso da oggi fino alla fine dell'anno vi alluvioneremo di musica sotto forma di playlist meteorologiche con le più belle canzoni di questo 2013 ormai alla frutta. Indian Wells, anche se uscito l'anno scorso, è tra le dovute menzioni d'onore. Se volete sentirla subito senza aspettare il maltempo qui c'è un ottimo background noise generator, Noisli. La mistica copertina è cortesia di Fabrizio Musu, le sue foto le trovate qui.


Playlist:
-
A Finnish Contact - Detachable Words/Tangled Numbers 
-
Mapo Heiwajima - Advices/After Rain 
-
Edisonnoside - People on Bed
-
Maybe Happy - Slow 
-
Diverting Duo - Lucky Boy 
-
-
-
Sparkle in Grey - Der Mauer
Grey SparkleLizardShow Me Your Wounds / Old Bycicle (CH)
-
-
Angela Aux & Arnoux - Don't Push 
-
Need a Name - Elision
-
Not Waving - Mental Means Alone 



► Soundcloud ◄

martedì 24 dicembre 2013

Megaphone Xmas Orgy - 2013

Megaphone Records unisce come ogni anno gli artisti amici per un regalo di Natale incredibile, "un baccanale di collaborazioni starring Angela Aux, Little Fat Baby, Sonambient, Videodreams, Sixthminor, The Storylines, Arnoux, Bound, Top Banana, Jackeyed e The Long Distance Runner." Scaricate come se non aveste il cenone sullo stomaco.


Megaphone Xmas Orgy
2013
Megaphone Records 

Tracklist:
1. Sonambient & Videodreams - A light / A promise
2. Arnoux & the Storylines - Chocolate and fear
3. Little Fat Baby & the Long Distance Runner - Charlie died too early
4. Angela Aux & Arnoux - Don't Push
5. Jackeyed & Top Banana - Bestombes
6. Bound - Starting Point
7. Sixth Minor & Sonambient - Alfama



Sito ufficialeFBDownload

A Minor Place - Summer Dress (That Marta Thing)



Una nuova manciata di tracce per A Minor Place è uscita dall'ultima (nonché prima) volta in cui ce ne siamo occupati. La nuova canzone appena sfornata è Summer Dress, un bellissimo pezzo dolcemente malinconico. Scaricabile come i precedenti Summer Dress è un regalo in più sotto l'albero. Ora però ci devono fare almeno un Ep!

"The first time I saw you I was so stirred wrote a stupid verse
The second time got another chance..."



TumblrFBTW
SoundcloudBandcamp

lunedì 23 dicembre 2013

Capibara feat. Dropp - Felina Ep - 2013

Abbiamo già detto di come la capitolina White Forest Records, sia diventata un punto di riferimento notevole per la musica elettronica in Italia, promuovendola in qualunque sua espressione, non solo nello stivale ma anche e soprattutto all'estero. Dropp, 12 Inch Plastic Toys, Grovekingsley, Mapo Heiwajima, Lies sono infatti solo alcuni dei nomi che rientrano nel roster della label che ha saputo distinguersi sin da subito per l'originalità delle sue produzioni; non ultimo, tra questi, Capibara, also known as Luca Albino (nonché producer e cofondatore dell'etichetta), che il 17 dicembre ha rilasciato un Ep, realizzato con la collaborazione del duo torinese Dropp. Felina, di cui trovate il video ufficiale qui, sarà la traccia di chiusura del primo Lp di Capibara, la cui uscita è prevista per la primavera prossima.  Dal fronte romano a quello torinese, il passo è breve. L'ascolto ciclico di Felina EP genera una visione dinamica di riverberi e suoni ambientali, funzionali a rendere l'aria cupa e melanconica; atmosfere genericamente inquiete percorrono sentieri misteriori e dimenticati conducendoti in una dimensione livida e spettrale. Nessun calo di tensione. Battiti meccanici, distorsioni e sogni tribali nei quattro remix dei produttori italiani assoldati nel progetto (Kidz106, Yakamoto Kotzuga, Hetkonen e Platonick Dive), sensibili tanto al fascino futurista di declinazioni ritmiche che sembrano provenire da pianeti lontani quanto alla concretezza di un suono assolutamente attuale. Ottima chiusura di fine anno per quello che si prospetta essere un Lp di sicuro impatto emozionale. Davvero niente male!


Capibara feat. Dropp
Felina Ep
2013
White Forest Records

Tracklist:
1. Felina (feat. Dropp)
2. Felina (feat. Dropp) (Kidz106 Remix)
3. Felina (feat. Dropp) (Yakamoto Kotzuga Remix)
4. Felina (feat. Dropp) (Hetkonen Remix)
5. Felina (feat. Dropp) (Platonick Dive Remix)


FBTW
BandcampSoundcloud

domenica 22 dicembre 2013

Mu.Vi.Ment.S. Festival #9, 28 e 29 Dicembre @ Castello Medievale di Itri (Lt)

Music, Vision, Mental, Silence. Il Castello Medievale di Itri si appresta ad essere invaso dal festival organizzato dalla Cineteca Atomica del GArigliano, che giunge quest'anno alla sua nona edizione! Laboratori di rilegatura e serigrafia con Stranedizioni e Mirumi Handmade, workshop di fumetti con Maicol & Mirco, esposizione, tanti stand e distro e ovviamente una line up incredibile. OvO, Zeus! e Tetuan per cominciare. Eccovi il Mu.Vi.Ment.S. Festival.


Sabato 28 Dicembre
dalle 19.00:
Zeus!, Roseluxx
Luminance Ratio
Dalila Kayros
Tetuan, Spettro
Matar Dolores
Lost future

Domenica 29 Dicembre
dalle 17.00:
L’Enfance Rouge
Ovo, Sneers, Raajmahal
Fulkanelli, Nicola Ratti
Trouble vs. Glue
Phlox feat. Gianluca Natanti

Labels & distro :



Sito ufficialeFB ◄

sabato 21 dicembre 2013

Kairo - Kairo - 2012

Torno a recuperare qualcosa dal catalogo di una delle etichette DIY (diaiuai) che mi ha dato più soddisfazioni negli ultimi anni. Mario, Daniele e Alessandro sono i Kairo e vengono da Napoli, fucina di quella musica urlatrice che ci manda in visibilio ed esorcizza quei pensieri che altrimenti ci lascerebbe un gusto amaro in bocca. Kairo è il loro primo Ep e contiene quattro tracce, un frullato tra i Massimo Volume, i Karate e i Raein. Non saprei di preciso dire il perchè. Ciò che per me è certo è che questo disco segna un nuovo passo avanti, un nuovo scalino per la Fallo Dischi nella sua scalata a etichetta della vita. Vi stimo, ragazzi. (Marzo 2012)


Kairo
Kairo
2012
Fallo Dischi

Tracklist:
1. Catullo
2. Poetessa
3. Jacopo
4. Mai Più



FBDownloadBuy it!

venerdì 20 dicembre 2013

Attrito - L'incubo della Quiete


L'incubo della Quiete è una piccola violenta anteprima del nuovo disco degli Attrito, L'attimo del dubbio. In uscita a breve per Annoying Records il disco è una bombetta hardcore che conferma la desolazione sociale di Trento che costringe la gente ad infilarsi in scantinati e urlare come pazzi. Ah, qui c'è un altro pezzo, Non Dormirò. Buona insonnia.



FBSoundcloudBandcamp

Tryptamin - Driver

Monday Hangover è il disco d'esordio dei piacentini Tryptamin che con i concittadini Kubark hanno in comune il batterista, Federico Merli. La band ha rilasciato ad inizio settembre un full-length pieno di contaminazioni e influenze ma anche molte buone idee. In particolare si respirano a pieni polmoni gli anni novanta dell'hard-rock americano. Vedi Nine Inch Nails. Ma non si fermano lì. Fatevene un'idea con Driver, di cui hanno realizzato anche il video qui sotto.



FBSoundcloud

giovedì 19 dicembre 2013

Brabrabra - Mango - 2013 [Streaming]

Tra Thé, biscotti e chiacchiere in salone, immagino sia nato più o meno così il progetto Brabrabra. È così che Susanna, Saiko e Federica aka Du Champ, da Berlino con tanto amore, quello con due emme, quello che solo una nonna ti trasmette ricamando merletti un po' kitsch per la tua futura casa, hanno dato alla luce il loro primo gioiellino, l'album Mango supportato dall'etichetta italo canadese Kitchen Leg records. Nove travolgenti tracce dalle sonorità esotiche, new wave e da ballo del mattone, decisamente atomporali ma con stile e con intelligente ironia. Alla fine riesce difficile smettere di ascoltare, come potrebbe risultare arduo non ripetere continuamente il ritornello di Tropical Sensation per tutto il dì. Ottimo esercizio per combattere il freddo inverno. Il packaging della musicassetta è amorevolmente e minuziosamente incollato e ritagliato a mano. Qui sotto lo streaming. Adoro.


Bra Bra Bra
Mango
2013

Tracklist:
1. Sorèl
2. Glass Grave
3.Trancee
4. Tropical Sensation
5. Braces
6. Passport
7. Cauliflower
8. The Beach
9. The Lack of God


FBSoundcloudBandcamp

Fabio Zuffanti - La Certezza Impossibile [Video]

Fabio Zuffanti torna a Gennaio con un nuovo album anticipato dal video de La Certezza Impossibile diretto da Simone Besutti e Davide Colombino. Protagonista dell'ipnotico video il traffico infinito di carne, ossa e motori di Viale Brigata Bisagno a Genova, l'arteria della città che porta alla fiera e al mare. La Quarta Vittima esce il 15 Gennaio per AMS Records, tutti i link in fondo.



Sito ufficialeFBTW

mercoledì 18 dicembre 2013

My Sleepless Youth - New streets, to come back home - 2013

Sono in cinque, vengono da Verona e vi prendono a calci nei denti. Attraverso le cuffiette che mettete quando uscite, quando indossate la musica come un impermeabile che vi tenga asciutti dal mondo arriverà la scarica fulminea, la tempesta di note, la grandinata di urla. Michael Anthony Foti, Leonardo Zanoni,Alessandro Fanti,Mauro Giordani e Nicola Poiana quando suonano assieme si chiamano My Sleepless Youth, fanno hardcore con spruzzate melodiche e lo fanno da dio. New streets, to come back home è il loro primo Ep e lo scaricate qui sotto.


My Sleepless Youth
New streets, to come back home
2013

Tracklist:
1. Colors
2. Faces
3. C'est la vie
4. Interlude
5. The slipknot


FBBandcamp ◄

martedì 17 dicembre 2013

Tiger! Shit! Tiger! Tiger! - Forever Young - 2013 [Streaming]

Ricordo bene ogni singolo momento antecedente a quello che accadde dopo. Ero in procinto di cliccare play quando, all'istante, fui colpita da un fascio di luce luminosa che mi fece perdere i sensi. Qualche minuto dopo, ero lì che mi dimenavo come un pazza sulle note di Forever Young. Quando si dice, esser posseduti dalla musica! Questo potrebbe essere solo uno degli effetti derivanti dall'ascolto del terzo lavoro in studio per i Tiger! Shit! Tiger! Tiger! Il nuovo album del trio umbro, infatti, traduce bene un’urgenza espressiva palese tanto nella preferenza della registrazione in presa diretta (e direi che si sente, eccome), quanto nella scelta di un titolo che brucia di impeto e caparbietà quasi fosse un tizzone ardente. Lo ascolti tutto d’un fiato e il sangue ti sale al cervello, mentre una scarica di adrenalina smuove ogni singola vena del corpo. Un flusso continuo di percezioni e ingegni attiva una percezione musicale estesa, che da oltreoceano, giunge a noi, intatta e pura; ed è tutto un delirante procedere di riverberi noise, di turbinanti giri di batteria e di distorsioni dai tratti shoegaze. L’attitudine è quella giusta, il livello di maturità è conclamato e indiscusso, il risultato?Travolgente! Per un attimo, pensi sia solo il frutto di un’allucinazione sonica e invece, fortunatamente, è tutto reale.


Tiger! Shit! Tiger! Tiger!
Forever Young
2013
To Lose La Track

Tracklist:
1. Forever Young
2. Golden Age
3. Twins
4. Whirlwind Weekend
5. Fearless Youth
6. Broken


FBTWSoundcloud
► Bandcamp ▼ Tumblr ◄

lunedì 16 dicembre 2013

Diverting Duo - Lucky Boy


Il nuovo Ep dei Diverting Duo uscirà la notte del 24 Dicembre per Totokoko label, etichetta giapponese fondata nel 2010 e sempre feconda di progetti musicali e non da rilasciare in free download. I pezzi di Fade/Rise nascono come parte di una soundtrack e quindi interamente strumentali ma la band cagliaritana ha poi aggiunto i testi per confezionare questo bellissimo Ep da regalare a Natale. Qui sotto il primo estratto, Lucky Boy.



Sito ufficialeFBBandcamp ◄

domenica 15 dicembre 2013

Sadside Project, 20 Dicembre @ Controsenso, Prato

Vi ri-proponiamo la programmazione di Dicembre del Controsenso Club di Prato perché continua riservare ottime sorprese. Calcheranno il palco del live club pratese Le Maschere di Clara, SUS e Sadside Project. Il primo appuntamento è stato con gli Isaak il 6 Dicembre, fantastica stoner band genovese che vi farà saltare le cervella. E già che ci siamo qui trovate la nostra recensione del loro ultimo disco, The Longer The Beard The Harder The Sound. Prossimo appuntamento il 20 Dicembre con i Sadside Project il cui ultimo disco lo ascoltate qui!

Venerdi 6 Dicembre
Elaim

Sabato 14 Dicembre
Tokyo Freaks
(Japan addicted Party)


Venerdi 20 Dicembre

Sabato 21 Dicembre
Akab

Venerdi 27 Dicembre


Sito ufficialeFB  ◄

OnlyFuckingLabels #3, 22 Dicembre @ CSA Sisma, Macerata

Torna per il terzo anno il festival delle etichette indipendenti, quello vero. OnlyFuckingLabels riunisce quest'anno diciassette etichette e tredici gruppi, le prime con i loro banchetti e i secondi divisi sui due palchi del Sisma. I concerti cominciano alle 17:00 e sotto trovate la line up completa.


Line up:
A.N.O., Amin Da Da
Alberto Boccardi
Gli Ebrei, The Great Sanunites
Io Monade Stanca
Luther Blissett, Mai Mai Mai
Marnero, Meteor
Oslo Tapes, Sneers
Synusonde



Labels:
Onlyfuckingnoise
No=Fi, Sangue Dischi
Brigadisco, Ecletic Polpo
Il Verso Del Cinghiale
Deambula, Canalese Noise
Villa Inferno, Hysm?
V4V, Bloody Sound Fucktory
Narvalo Suoni, Urgence
Minus Abens, Nufabric
Wallace Records


CSA SismaEvento FB

sabato 14 dicembre 2013

Humpty Dumpty - Finestre alte - 2012

''Quando vedo una coppia di ragazzi
e penso che lui se la scopa e che lei
prende la pillola o si mette il diaframma,
so che questo è il paradiso
che ogni vecchio ha sognato per tutta la vita [...]''

Le ''finestre alte'' Humty Dumpty le ha prese in prestito dai versi di Philip Larkin - poeta britannico del secolo scorso - e ne ha fatto il titolo del suo ultimo e coraggioso album. ''Coraggioso'' perché prendere 15 componimenti poetici (in larga parte, ma non solo, del '900 modernista europeo), metterli in musica e recitarli significa fare i conti con chi li ha scritti, e qui non ci si sta propriamente misurando con le Flavia Vento e i Moccia di turno.
Pasternak, Majakovskij, Pavese, Baudelaire, Ezra Pound, W.B. Yeats... Solo per citare i più famosi e illustrare sommariamente la portata di questo progetto, la cui vera protagonista è ''l'aria azzurra e profonda, che non mostra nulla, che non è da nessuna parte, che non ha fine'', filtrata dal vetro di finestre altissime che assorbono vita e luce dal sole restituendone l'immagine più essenziale, immobile e immortale, in forma d'arte. Humpty Dumpty mette da parte il suo mondo e si veste di abiti altrui, interpretandoli con opportuna sobrietà; niente ridondanze per Finestre alte, soltanto voce asciutta e perentoria, e minimali arrangiamenti per lo più elettronici che diventano tramite e condivisione di versi penetranti, pesantissimi, sofferti come la maggior parte delle esistenze dei 15 autori che li hanno partoriti, al di qua del vetro.
Finestre alte è musica libera disponibile in free download, come tutta la produzione di Humpty Dumpty. (Giugno 2012)


Humpty Dumpty
Finestre alte
2012

Tracklist:
1. Uno scoppio d'iris
2. Non dire nulla
3. Lettori di giornali
4. Tu non vivi fra queste piante
5. I ratti
6. L'albero
7. Cose semplici e incomprensibili
8. Buon viaggio
9. Finestre alte
10. Secondo battesimo
11. Conversazione
12. Fu là nei giardini dei salici
13. Scogli
14. Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
15. Flauto di vertebre


Sito ufficialeMyspaceDownload

venerdì 13 dicembre 2013

This is NOT a Love Song - Comp. 02 - 2013

Ecco qui TINALS, This is NOT a Love Song, compilation numero due del progetto pensato da To Lose La Track e New Monkey. Canzoni più o meno d'amore sono rilette da alcune delle band del sottobosco musicale italiano e da visionari illustratori che le raccontano per immagini. Le storie disegnate sono catturate in un libricino e racchiuse all'interno di plasticose custodie, come musicassette desiderose di essere suonate con gli occhi. Qui sotto lo streaming, da non perdere!


This is NOT a Love Song
Comp. 02
2013
To Lose la Track / New Monkey

Tracklist:
1. Castagna - Souspicious Mind (Elvis Presley)
2. Action Dead Mouse - Love will tear us apart (Joy Division)
3. Il Buio - Rend It (Fugazi)
4. Minnie's -  Skinny Love (Bon Iver)
5. Hilo - Alison  (Slowdive)
6. The Clever Square - The concept (Teenage Fanclub)
7. Tv Glue - Maps (Yeah Yeah Yeahs)
8. Gazebo Peguins - Gigantic (Pixies)
9. Machweo - Sometimes (My Blooddy Valentine)
10. PikkioMania -  I love her all the time (Sonic Youth)
11. Nubilum - Luna (Smashing Pumpkins)
12. Two Fates - True Love Wait (Radiohead)
13. Dj Minaccia - Heroes (David Bowie)
14. Small Giant - Just Like Honey (Jesus and Mary Chains)


Sito ufficialeFB
►  Bandcamp

giovedì 12 dicembre 2013

Winter Dust - Autumn Years - 2013

Post-rock denso, orchestrale ed emotivo. Un esordio che non sembra un esordio per un album che non sembra fatto di canzoni ma di intere foreste di fredde note in cui sei perduto ma ti senti a casa. E in questa taiga sonora sporadiche ma taglienti si alzano le parole dei Winter Dust urlate da Padova e arrivate nel vostro stereo via bancamp. Autumn Years è stato registrato tra Agosto e Ottobre e lo potete scaricare gratuitamente dal link in fondo per sparire dal mondo nella comoda dose di sette canzoni alla volta.


Winter Dust
Autumn Years
2013

Tracklist:
1. Fake Beaches
2. Undertow
3. Early Grey Mornings
4. Birthday
5. Soil
6. Cities Where I'd Stay
7. Moonlight


Sito ufficialeFB ◄
► BandcampDownload

mercoledì 11 dicembre 2013

Be Forest - Captured Heart


Il nuovo album dei Be Forest uscirà per We Were Never Being Boring il 4 Febbraio e si intitolerà Earthbeat. Captured Heart è la traccia che anticipa il disco di qualche mese e che scioglie il cuore e la neve attorno. Qui trovate anche Colours (passata pure su Stereogum) mentre qui potete pre-ordinare il vinile trasparente limitato a sole cento copie dell'eterea band pesarese.



WWNBBFBPre-order!

TwoMonkeys - Psychobabe - 2013 [Streaming]

Ho ascoltato per la prima volta i TwoMonkeys tempo fa a Roma, dalla corporatura piuttosto esile i due fratelli Bornati attirano lo sguardo anche in assenza di particolari deliri performativi. Suonano a testa china increspando testa e tutto il resto scandendo il ritmo di quello che suonano. Questo basta, è sufficiente a non distogliere lo sguardo, a volerne sentire sempre più fino a raggiungere uno stato d'overdose. Circa un mese fa è uscito il loro primo album dal titolo Psychobabe prodotto dall'etichetta bresciana Kandisky Records. Psicotico quanto i lavori precedenti ma più aperto alle voci, più umano ma non per questo meno alienante. Collage di suoni dadaistico e multilivello colmo di sovraincisioni che si ribellano al rettilineo, al perpendicolare, undici tracce tutte diverse tra loro, adorabili dinamiche caotiche. Qui sotto lo streaming da ascoltare tutto in una volta.


TwoMonkeys
Psychobabe
2013
Kandisky Records

Tracklist:
1. Moon
2. Fuck Folk
3. Marsh Mellow
4. Crazy Drive
5. More Space
6. Psycho
7. Cry
8. MeloDrama
9. Refrain
10. She Knows
11. Sacrifice



FBSoundcloud

martedì 10 dicembre 2013

Dragonwinter 2013

La Dragonwinter 2013 è una suite invernale. Da ascoltare accanto al fuoco mentre fuori nevica o nelle cuffie mentre osservate la pioggia, da farla scorrere nello stereo in auto mentre viaggiate sotto un cielo gonfio di grigio. Dodici brani di musica italiana, per un inverno in cui piovono anteprime (i brani dei Pipers, dei The Clockmakers e di Andrea Franchi faranno parte dei loro prossimi album), tuonano novità (i The Talking Bugs e Alessandro Russo al debutto, il ritorno dei The Grooming), e fioccano i cosiddetti 'featuring' che con le loro voci accarezzano i brani a loro affidati: è il caso di Nicodemo che ha affidato la sua splendida “Inverno” alla voce incantatrice di Raffaella De Stefano, di Vince che ha incastonato in un dolcissimo valzer la voce di Silvia Manigrasso, dei The Grooming che per la sensuale The Candle hanno scelto Chiara Canzian, e del pianista Alessandro Russo che ha voluto per il magnifico pezzo I boschi di Hauenstein le voci di Fabio Cinti e Luisa Cottifogli, e a sua volta suona il pianoforte nell'Inverno di Nicodemo. La parte più cantautorale della compilation porta le firme di Paolo Cattaneo e di Andrea Franchi (con il suo nuovissimo singolo), mentre l'enigmatico Pierre Ferrante, i fiorentini Hilo, e gli emiliani Maybe Happy regalano alla Dragonwinter 2013 meraviglie tratte dai loro album ed ep che trovate in free download sui loro bandcamp, soundcloud o siti web. L'artwork è dell'artista toscana Schejla Massellucci che ha disegnato tutte le copertine e le controcopertine delle compilation di quest'anno.

David Drago conduce L'Ora del Dragone
su Novaradio Città Futura il Martedì 
e il Venerdì dalle 17 alle 18.30 e scrive
su Shiver Webzine, Outsider e Suono.


Dragonwinter 2013

Tracklist:
1. Nicodemo - Inverno (feat. Raffaella De Stefano)
2. The Talking Bugs - I don't know why
3. Pipers - Ask me for a cigarette
4. The Grooming - The Candle (feat. Chiara Canzian)
5. Vince - Sonnambuli (feat. Silvia Manigrasso)
6. Paolo Cattaneo - Roma Milano
7. Pierre Ferrante - Annabelle
8. Maybe Happy - Slow
9. Alessandro Russo - I boschi di Hauenstein (feat. Fabio Cinti e Luisa Cottifogli)
10. Andrea Franchi - Guarigioni
11. Hilo - December
12. The Clockmakers - Redemption


L'Ora del DragoneEvento FB ◄
BandcampDownload

lunedì 9 dicembre 2013

There Will Be Blood - Without - 2013 [Streaming]

Più giorni passano, più mi riscopro nostalgica riguardo il panorama musicale: band storiche e non che si sciolgono, perdite, cambiamenti di stile a volte fin troppo deludenti. È come se mi restasse sempre più difficile innamorarmi - come mi accadeva prima - di un gruppo, di un album, di una canzone: mi manca provare la splendida sensazione di andare in fissa e spararmi nelle orecchie un cd fino allo sfinimento. Però c'è sempre un barlume di speranza, un bagliore in fondo al tunnel: la Musica non è morta - per fortuna - si è solo persa un po' per strada. E non sapete quanto mi faccia piacere, e mi rincuori, quando ascolto gruppi che ancora ci credono, nella Musica, ci credono e contribuiscono a tenerla viva. Grazie. Grazie anche ai There Will Be Blood e il loro nuovo disco Without, uscito il 2 Dicembre. Grazie perché sono uno di quei gruppi che se li ascolti ne rimani catturato. Il loro è un Rock dall'anima nera, che fa muovere ogni singolo muscolo del corpo perché non può essere altrimenti. Energia, ritmo, grinta da vendere, adrenalina: tutti potenziali sprigionati da due chitarre, una batteria e una voce così favolosamente graffiante da fare invidia, tutto rigorosamente in stile Black Keys. Quattordici pezzi che scivolano dritti nelle orecchie e non vogliono più andarsene: calamite Rock Blues and Roll, Groove di sofferenza e rabbia, atmosfere da Route 66, chitarra acustica e cucchiai, velocità, dinamismo, strumenti che gareggiano e arrivano al traguardo insieme completandosi a vicenda, una batteria che balla e fa proseguire le danze nel migliore dei modi arrivando ad assaporare sonorità tribali, più cupe e lente, "Perché la fine è un inizio" concludono i There Will Be Blood nel loro racconto del disco. Ad un gruppo così ne auguro tanti di futuri altri inizi: che siano sinceri, diversi, voluti, sentiti, pieni di iniziativa, e suonati col cuore. Le capacità ci sono tutte. Spero per voi che non siate ancora impalati davanti allo schermo a domandarvi "Lo ascolto o no questo album?". Perché sapete già la risposta. Agite.



There Will Be Blood
Without
2013
Ghost Records

Tracklist:
1. Ain't No Places, No Matter
2. Twister
3. Kneel To Your Slave
4. My Face Carved In Stone
5. Souls Cart
6. Voodoo
7. Truck
8. Snout
9. Son Of The Lightning
10. Swamp
11. Deepest Well
12. Moonshine
13. Back No More
14. Last March


FBSoundcloudBandcamp

domenica 8 dicembre 2013

Eva Mon Amour, 14 Dicembre @ Fusolab 2.0, Roma

Il 14 Dicembre si preannuncia un nuovo ottimo appuntamento con i live del Fusolab 2.0, per festeggiare il nono compleanno di Fusoradio sul palco si esibiranno stavolta Alessandro Pieravanti ed Eric Caldironi de Il Muro del Canto con una Special Storytelling Session e gli Eva Mon Amour! Si comincia alle 21.30 e si prosegue tutta la notte con il Dj set dei WJ della radio, con selezioni happy/rock/black/reggae! L'ingresso è a sottoscrizione (di 5 euro) per sostenere la decima stagione di trasmissioni di Fusoradio.

Sabato 14 Dicembre
Eva Mon Amour

Sito ufficialeEvento FB  ◄
Fusoradio ▼ TW ◄

Ovo, 12 Dicembre @ Teatro Altrove, Genova

Riapre il teatro Altrove in piazzetta Cambiaso a Genova grazie allo sforzo congiunto di sette associazioni: Circolo Arci Belleville, Narramondo Teatro, Laboratorio probabile Bellamy, Arci Liguria, Arci Genova e Comunità di San Benedetto e ovviamente anche la nostra amata Disorder Drama. Ogni giovedì il nuovo spazio con bar, ristorante e teatro propone una serie di live con il meglio del panorama musicale italiano e internazionale selezionato da Matteo Casari e dai compari di Disorder Drama
A Dicembre ci trovate gli OvoThe Ian FaysHis Clancyness. Ma chiaramente non finisce qui: venerdì, sabato, domenica e lunedì sono ricchi di eventi per tutti i gusti inseriti nella bellissima cornice del palazzo storico il piazzetta Cambiaso. In fondo trovate il programma completo di tutte le associazioni.


Giovedì 12

Giovedì 19

Giovedì 26

The Rowing Sessions: Green Like July + Alessi's Ark (UK), 12 Dicembre @ Magazzino sul Po, Torino

The Rowing Sessions arriva alla sua seconda stagione, con tanti appuntamenti nella bellissima e suggestiva cornice del Magazzino sul Po, celebre locale sui murazzi torinesi. La rassegna prosegue sui territori folk della precedente stagione ma estende anche i propri orizzonti musicali abbracciando una moltitudine di generi con artisti italiani ed internazionali. Da Farmer Sea a Rue Royale, dai Green Like July a The Bony King of Nowhere.


Venerdì 18 Ottobre


Giovedì 12 Dicembre

Giovedì 23 Gennaio

Mercoledì 12 Febbraio

Mercoledì 19 Marzo
The Bony King of Nowhere

venerdì 6 dicembre 2013

Il Capro - Le Notti del Maligno vol​.​III: Mefistofelica - 2013

Con Mefistofelica si chiude infine la trilogia horror de Il Capro che con la serie Le Notti del Maligno mi ha fatto piacevolmente gelare il sangue nelle vene più di una volta. In questo ultimo capitolo il quartetto stoner/doom umbro ha re-interpretato le colonne sonore di altri due epici film, Dracula e Zombi di quei due geni sociopatici di Bram Stoker e George Andrew Romero. In arrivo anche un nuovo video di Federico Sfascia che accompagna con orrorifici clip i lavori della band umbra. Il primo lo potete vedere qui.


Il Capro
Le Notti del Maligno vol​.​III: Mefistofelica
2013
Black Vagina Records

Tracklist:
1. Dracula - The Beginning
2. Dracula - Main Theme
3. Zombi


FB ▲ BandcampDownload

Cumino - Your Local Ocean [Video]

Your Local Ocean è il nuovo video di Cumino, il duo composto da Luca Vicenzi e Hellzapop che già abbiamo incontrato qualche tempo fa, qui. Questo video realizzato da Emanuele Rozzoni con clips prese dal documentario Fontanili dello stesso Emanuele Rozzoni e di Livio Leoni incarna perfettamente l'atmosfera e l'emotività del suond di CuminoYour Local Ocean, assieme ad altre tre meravigliose tracce, la trovate nel loro nuovo Ep intitolato Just Melt.



Sito ufficialeBandcampDownload